Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 10:05

Nuova vita per il parco Drago

Riqualificato con un investimento di oltre 30mila euro il giardino della scuola d'infanzia dello Scornio che ospita 85 bambini



PISTOIA — Riqualificato il giardino della scuola dell'infanzia Parco Drago in via del Lago allo Scornio. Sono stati eliminati gli scalini di raccordo tra le aree a verde, realizzata un'idonea pavimentazione e il manto erboso. I lavori hanno richiesto un investimento di oltre 30mila euro

L'intervento sul giardino si è concentrato in due aree distinte. Il primo, quello più significativo, ha riguardato il lato est, dove è stato necessario migliorare l'accessibilità alla scuola abbattendo le barriere architettoniche e rendendo utilizzabili in ogni stagione gli spazi esterni destinati ai più piccoli. Innanzitutto, nella porzione di giardino posta al piano terra dell'edificio è stata realizzata una pavimentazione in masselli autobloccanti, con buona capacità drenante e caratteristiche antiscivolo, eliminando gli scalini e consentendo l’accesso all’area a tutti. In corrispondenza del pendio, inoltre, si è provveduto a realizzare un piccolo muro di contenimento e una rampa di raccordo fra le due aree, con una pendenza idonea alle esigenze di persone disabili. La porzione di terreno posta più in alto, poi, è stata livellata ed è stato seminato il manto erboso, oggi fruibile. Infine, si è provveduto a eliminare gli scalini posti sul marciapiede di accesso all’area e a realizzare una rampa.

Nell'area lato ovest, porzione di giardino in passato inutilizzata poiché non delimitata, è stata realizzata una recinzione in acciaio zincato e plastificato e una rampa di accesso. I bambini hanno conquistato, quindi, un nuovo spazio in cui socializzare e giocare all'aria aperta.

La scuola d'infanzia Parco Drago, ritinteggiata dai genitori appena due anni fa, in sinergia con il Comune, il prossimo anno scolastico accoglierà 85 bambini.

Iniziati lo scorso Ottobre, i lavori si vanno ad aggiungere ad ulteriori 35mila impegnati lo scorso anno scolastico per l’installazione di un montacarichi alza-vivande, utile a trasportare stoviglie e pasti dal piano terra (dove si trova la zona di sporzionamento) al piano primo (zona mensa), la ristrutturazione della cucina, la realizzazione di una nuova pavimentazione per i bagni di tre sezioni e degli adulti, di cui uno idoneo per l’accesso a persone disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità