Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 11:51

Micro imprese di quartiere, l'eccezionale modello di welfare urbano

Progetto innovativo nella piana Pistoiese per riqualificare una frazione con la creazione di un centro di comunità per giovani imprenditori



PISTOIA — Un nuovo modello di welfare urbano, per una riqualificazione complessiva della frazione, ridefinendo l’identità di Bottegone come nuovo centro attrattivo della piana pistoiese.

Un centro di comunità che possa accogliere e permettere lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile di Bottegone, è l’obiettivo del progetto di animazione territoriale, partecipazione e co-progettazione che sarà sviluppato dalla ditta Poa srls di Sori su incarico del Comune di Pistoia, nell’ambito del piano di riqualificazione di Bottegone, promosso dall’Amministrazione e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del “Bando per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”.

Il percorso si svilupperà attraverso due linee di attività

La prima dedicata ad illustrare i contenuti del progetto, a raccogliere i bisogni della comunità locale, a disegnare scenari di sviluppo e a definire nel dettaglio gli obiettivi e gli strumenti da adottare. La seconda, articolata in un percorso formale di co-progettazione e co-design di spazi e servizi, che vedrà la partecipazione di soggetti pubblici e del terzo settore, per dare vita a una struttura innovativa che sappia corrispondere ai bisogni e alle necessità individuate nella fase precedente, e che sia capace di diventare un punto di riferimento non solo per tutto il Comune di Pistoia, ma anche per i comuni limitrofi.

L’intervento è diretto, dunque, a sviluppare la dotazione di servizi del quartiere e della città, ma soprattutto a promuovere una nuova imprenditorialità per i giovani under 30. Per farlo saranno sviluppate attività specifiche di informazione e comunicazione dirette ai beneficiari diretti e indiretti di questo progetto, ma soprattutto ai giovani che potranno muovere i primi passi all’interno di questo nuovo centro polifunzionale collocato a Bottegone, in cui i ragazzi dovranno sentirsi protagonisti, parte integrante e allo stesso tempo motori di un cambiamento.

Il progetto fa riferimento a due interventi specifici del piano di riqualificazione di Bottegone, i numeri 4 e 5, che riguardano “l’attivazione di servizi sociali innovativi, funzionali a promuovere l'imprenditoria giovanile da supportare attraverso la creazione di fondi dedicati allo start-up di microimprese di quartiere, formazione giovani e tutoraggio del piano” e si integra con molti degli interventi strutturali previsti dal programma.

Nelle prossime settimane verrà definito e reso noto un calendario di incontri e iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno