Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA11°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Spettacoli lunedì 31 marzo 2025 ore 08:48

Teatro e musica ricordando Mia Martini

Lo spettacolo "E non finisce mica il cielo" a ingresso libero porterà in scena due attori. Con le offerte, un progetto contro il bullismo



PISTOIA — Aveva 15 anni Domenica Rita Adriana Berté quando si presentò al suo primo provino. Con sé aveva semplicemente il vero nome e la seria intenzione di intraprendere l’unica carriera che le interessava, quella di cantante. 

Quella ragazzina era Mia Martini e adesso, a 30 anni dalla sua scomparsa, l'associazione culturale e teatrale Progetto Idra intende ricordare le canzoni, gli aneddoti, i momenti di vita di una delle più grandi interpreti della canzone italiana.

Nello spettacolo "E non finisce mica il cielo" (da "Torno a volare" di Stefania De Ruvo) 11 personaggi e 14 canzoni dal vivo verranno portati in scena dagli attori Marino Filippo Arrigoni e Serena Nacci. La data da segnare in agenda è quella di sabato 5 Aprile

Lo spettacolo va in scena al piccolo teatro Mauro Bolognini di Pistoia, e l'ingresso è libero con prenotazione via whatsapp scrivendo ai numeri 3334332069 o 3357538895, o all'email info@progettoidra.it.

Le offerte raccolte saranno devolute agli Angeli del Bello Pistoia per la realizzazione di un progetto contro il bullismo dedicato proprio a Mia Martini. 

Tornando alla scena, Arrigoni della Compagnia teatrale “Progetto Idra” di Massa e Cozzile - che firma anche la regia - ricoprirà le vesti dei personaggi maschili ruotati in maniera determinante attorno alla famosa cantante e Nacci vestirà i panni di Mia Martini che, oltre a recitare, canterà canzoni famose e meno conosciute, ma rappresentative dei vari momenti della sua vita di donna e di artista.

"Non celebreremo tutti i riconoscimenti attribuiti nelle grandi kermesse sia in Italia sia all’estero (Sofia, Tokyo, Parigi) o i capolavori di successo (12 dischi d’oro, uno di platino, 20 milioni di dischi venduti). Quello che vogliamo - spiegano da Progetto Idra - è solamente ricordare il personaggio straordinario che è stato in campo musicale come artista grintosa ed espressiva e nella vita come figura serena, ironica ed allegra".

L’evento, con il patrocinio del Comune di Pistoia, nasce dalla collaborazione tra Progetto Idra Associazione Culturale e Teatrale, la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro Consolato di Pistoia (Console 2025 Daniela Coppi) e l’Associazione Gli Angeli del Bello di Pistoia. Sostenitore dell’iniziativa è Rotary Pistoia - Montecatini Terme “Marino Marini”

Gli aderenti all’iniziativa investiranno in un progetto contro calunnia e bullismo dedicato a Mia Martini, con un murales ed eventi collaterali che coinvolgeranno i giovani, tutti i cittadini e le scuole. Un lavoro complesso e impegnativo, per due soli artisti sempre in scena che alterneranno vicende autentiche a curiosità. 

I costumi di scena sono stati offerti da “L’America” di Quarrata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca