Spettacoli lunedì 31 marzo 2025 ore 08:48
Teatro e musica ricordando Mia Martini

Lo spettacolo "E non finisce mica il cielo" a ingresso libero porterà in scena due attori. Con le offerte, un progetto contro il bullismo
PISTOIA — Aveva 15 anni Domenica Rita Adriana Berté quando si presentò al suo primo provino. Con sé aveva semplicemente il vero nome e la seria intenzione di intraprendere l’unica carriera che le interessava, quella di cantante.
Quella ragazzina era Mia Martini e adesso, a 30 anni dalla sua scomparsa, l'associazione culturale e teatrale Progetto Idra intende ricordare le canzoni, gli aneddoti, i momenti di vita di una delle più grandi interpreti della canzone italiana.
Nello spettacolo "E non finisce mica il cielo" (da "Torno a volare" di Stefania De Ruvo) 11 personaggi e 14 canzoni dal vivo verranno portati in scena dagli attori Marino Filippo Arrigoni e Serena Nacci. La data da segnare in agenda è quella di sabato 5 Aprile.
Lo spettacolo va in scena al piccolo teatro Mauro Bolognini di Pistoia, e l'ingresso è libero con prenotazione via whatsapp scrivendo ai numeri 3334332069 o 3357538895, o all'email info@progettoidra.it.
Le offerte raccolte saranno devolute agli Angeli del Bello Pistoia per la realizzazione di un progetto contro il bullismo dedicato proprio a Mia Martini.
Tornando alla scena, Arrigoni della Compagnia teatrale “Progetto Idra” di Massa e Cozzile - che firma anche la regia - ricoprirà le vesti dei personaggi maschili ruotati in maniera determinante attorno alla famosa cantante e Nacci vestirà i panni di Mia Martini che, oltre a recitare, canterà canzoni famose e meno conosciute, ma rappresentative dei vari momenti della sua vita di donna e di artista.
"Non celebreremo tutti i riconoscimenti attribuiti nelle grandi kermesse sia in Italia sia all’estero (Sofia, Tokyo, Parigi) o i capolavori di successo (12 dischi d’oro, uno di platino, 20 milioni di dischi venduti). Quello che vogliamo - spiegano da Progetto Idra - è solamente ricordare il personaggio straordinario che è stato in campo musicale come artista grintosa ed espressiva e nella vita come figura serena, ironica ed allegra".
L’evento, con il patrocinio del Comune di Pistoia, nasce dalla collaborazione tra Progetto Idra Associazione Culturale e Teatrale, la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro Consolato di Pistoia (Console 2025 Daniela Coppi) e l’Associazione Gli Angeli del Bello di Pistoia. Sostenitore dell’iniziativa è Rotary Pistoia - Montecatini Terme “Marino Marini”.
Gli aderenti all’iniziativa investiranno in un progetto contro calunnia e bullismo dedicato a Mia Martini, con un murales ed eventi collaterali che coinvolgeranno i giovani, tutti i cittadini e le scuole. Un lavoro complesso e impegnativo, per due soli artisti sempre in scena che alterneranno vicende autentiche a curiosità.
I costumi di scena sono stati offerti da “L’America” di Quarrata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI