Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PISTOIA7°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 16:15

Ancora troppe polveri sottili nell'aria

Pistoia tra le città toscane che soffrono in modo cronico di smog dovuto alla presenza delle PM10 secondo il rapporto di Legambiente



PISTOIA — C'è anche Pistoia nella lista delle città che, secondo il dossier Mal'aria di Legambiente reso noto oggi, soffrono cronicamente del problema di inquinamento atmosferico derivante dalle polveri sottili. I dati raccolti da Legambniente prendono in considerazione il periodo dal 2009 al 2015. In questo lasso di tempo Pistoia risulta toccata in modo pesante dal problema smog in 2 anni su 7. 

Non sono molti, soprattutto se confrontati con quelli di Prato, che di anni ne totalizza 6 su 7. Ma basta a far tornare alla ribalta un problema emerso in particolare alla fine del 2015. E' quello il periodo in cui si è avuto il picco di smog, a causa dell'alta pressione combinata con l'assenza di vento e il conseguente persistere della nebbia bassa e stagnante. 

Il problema, in ogni caso, non sembra accantonato dall'agenda dei provvedimenti da attuare. E' di ieri, infatti, la notizia di maglie più strette nel monitoraggio dei livelli di smog proprio a Pistoia: non varranno più esclusivamente le misurazioni alla centralina di via Signorelli, ma anche quelle delle due centraline di Prato e quelle di Montale. Proprio al dispositivo di rilevamento a Montale, peraltro è riconosciuta la rappresentatività territoriale. 

Il dato considerato valido, anche ai fini dei provvedimenti da attuare, sarà quello più alto.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Progetto innovativo nella piana Pistoiese per riqualificare una frazione con la creazione di un centro di comunità per giovani imprenditori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità