Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 12:20

Inquinamento, tante chiamate alla Asl

In molti hanno contattato il dipartimento di prevenzione per avere spiegazioni sulle emissioni registrate negli ultimi giorni



PISTOIA — La situazione climatica che in questi giorni sta interessando tutta i Comuni della piana con i ripetuti sforamenti dei valori di legge preoccupa molto e la prova sono le telefonate che hanno tempestato il dipartimento di prevenzione della Asl.

Le domande più frequenti riguardano l’opportunità o meno di svolgere attività fisica all’aperto, le precauzioni da adottare, i pericoli per i bambini o i soggetti deboli e fragili come gli anziani e coloro che soffrono di patologie croniche.

I comportamenti consigliati ai cittadini, spiega la Asl, sono quelli diffusi dalla Società Italiana di Igiene per prevenire o ridurre l’esposizione a inquinanti dispersi nell'aria. Tra i suggerimenti c'è quello di evitare lunghe esposizioni all’aria aperta nelle aree inquinate e di non portare i bambini a fare passeggiate nelle aree a maggior traffico.

Precauzioni da adottare con il massimo rigore anche per gli anziani, le donne in gravidanza e chi ha problemi respiratori e cardiaci.

La Asl ricorda anche di chiudere bene i serramenti delle abitazioni soprattutto ai piani bassi esposti alle strade più trafficate e di azionare il ricircolo dell'aria nelle auto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno