Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 16:29

Tre fasci di luce nuova per il campanile del Duomo

Il campanile illuminato
La nuova illuminazione

Coi suoi 67 metri è uno dei simboli dello skyline pistoiese. Al posto dei vecchi 7 proiettori ora la sera è valorizzato da getti di luce bianca calda



PISTOIA — Nuova luce per il campanile di piazza del Duomo. Con i suoi 67 metri di altezza, è uno dei simboli più rappresentativi di Pistoia che la nuova illuminazione, potenziata rispetto alla precedente, valorizza ulteriormente esaltandone colori e registri stilistici. Alla base dell’intervento, la volontà dell’amministrazione comunale di attuare l’efficientamento energetico attraverso la tecnologia a led, che permette una maggiore durata e risparmi economici.

I tre nuovi fasci di luce bianca calda partono dai tetti del Palazzo del Tribunale, dell’edificio di Santa Maria Cavaliera e dell’Antico Palazzo dei Vescovi e sono andati a sostituire 7 vecchi proiettori. Nelle ore serali garantiscono un’illuminazione ottimale della torre campanaria e allo stesso tempo, grazie a un intervento illumino-tecnico mirato, non hanno effetti di eccessiva lucentezza sulla parte sommitale, che è in marmo bianco.

"Dopo la riaccensione dell'illuminazione della cupola della Madonna dell'umiltà, effettuata nel 2018 con fari a led a luce bianca, risultava particolarmente flebile la vecchia illuminazione monumentale del campanile – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Con questo intervento abbiamo inteso riqualificare il vecchio impianto per renderlo dello stesso livello di quello della cupola, conseguendo così un notevole risparmio energetico e una resa illuminotecnica nettamente migliore". 

La nuova illuminazione definisce lo skyline notturno apprezzabile dalle zone collinari e anche dall'autostrada A11: "Un bellissimo biglietto da visita per chiunque transiti nei pressi della città durante la notte", osserva Bartolomei.

Il campanile illuminato

La nuova illuminazione

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità