Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 12:00

L'eredità del Novecento pistoiese

Comincia da Marino Marini il ciclo di incontri che toccherà anche Montale e Quarrata in cerca dei segni del 'secolo breve'



PISTOIA — Comincia dalla conferenza di Giovanna Uzzani su 'Marino Marini e la fortuna dell'arte etrusca', nelle sale della Fondazione Marino Marini di Pistoia il ciclo di incontri previsto dal progetto 'Pistoia, Montale, Quarrata: il nostro Novecento', elaborato dal Comune di Pistoia, capofila del sistema museale pistoiese, insieme alle Fondazioni Marini e Vivarelli e ai Comuni di Montale e Quarrata, e realizzato con il contributo della Regione Toscana.

Il coordinamento scientifico è affidato a Carlo Sisi. Queste le istituzioni coinvolte nel progetto: a Pistoia il Museo Civico con il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, Palazzo Fabroni con la Casa-studio Fernando Melani, il Museo Marino Marini, il Museo del Ricamo e la Fondazione Jorio Vivarelli, a Montale Villa-Castello Smilea e a Quarrata Villa Medicea La Magia. Collaborazione scientifico-operativa di Silvia Mauro.

Il progetto prevede la realizzazione di una ‘mappa ragionata’ con le informazioni storico-scientifiche e il calendario delle conferenze di esperti e specialisti che saranno ospitate in alcune delle sedi coinvolte.

Dopo l'incontro con la storica dell'arte Giovanna Uzzani alla Fondazione Marino Marini di Pistoia – venerdì 11 marzo –, sarà infatti la volta di Lucia Mannini con la conferenza 'Dalle arti applicate al design. Un secolo di storia della decorazione e dell’arredo nel territorio pistoiese'.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità