Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA21°34°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 10:00

La Questura senza nome

Il Sap lancia un sondaggio aperto a tutti per scegliere il nome per la nuova sede di via Pertini e per la sezione della Polizia Stradale



PISTOIA — Il nominativo che avrà ottenuto più voti verrà proposto al Questore di Pistoia Salvatore La Porta in occasione del 165° anniversario della fondazione della Polizia di stato che si svolgerà a maggio.

Con il trasferimento di Questura, polizia Stradale e Prefettura nel nuovo "polo della sicurezza" di via Pertini che dovrebbe essere operativo per fine anno, il sindacato autonomo della Polizia lancia un sondaggio sulla propria pagina facebook.

Tra i nomi tra i quali è possibile scegliere c'è anche quello di Oreste Bertoneri, assassinato durante una rapina in una gioielleria in via degli Orafi nel 1987 a 32 anni.

L'agente Bertoneri era componente di una Volante della Questura di Pistoia, quando ricevette la segnalazione di una rapina in corso.

Quando gli agenti giunsero sul posto notarono la porta aperta del negozio e le luci all'interno spente.

Bertoneri cercò di entrare nel negozio per accertare la situazione, ma venne afferrato da uno dei rapinatori che lo trascinò all'interno e qui un secondo bandito gli sparò al ventre con un fucile a canne mozze, uccidendolo sul colpo.

Gli assassini vennero inseguiti in tutto il centro storico dagli altri agenti di Polizia. In una seconda sparatoria vennero uccisi due dei rapinatori, mentre l'assassino di Oreste Bertoneri venne ferito ed un quarto criminale venne catturato.

L'agente Bertoneri lasciò la moglie e due bambini.

Oltre a quello di Bertoneri, il sindacato autonomo della polizia propone anche il nome di Luca Benincasa, Bruno Lucchesi, Domenico Piccoli e Gino Colaianni. Ma sono gli stessi cittadini a poter avanzare anche altre candidature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 48 anni, è stato soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale. Qui però è deceduto poco dopo l'arrivo: troppo gravi i traumi riportati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca