Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 12:14

La luna nel pozzo non si sposta

Resta al suo posto l'opera di Gianni Ruffi dopo la bocciatura in Consiglio comunale della mozione che ne chiedeva il trasferimento



PISTOIA — A chiedere lo spostamento dell'opera da piazza Giovanni XXIII sono stati i consiglieri Betti di Pistoia Spirito Libero, Baldi, Alberti Balza, Franceschi, Ciriello, Del Maestro, Mazzanti e Breschi del Pd. Tutti chievedano lo spostamento della 'Luna nel pozzo' “in un luogo ritenuto più consono ad ospitare un'opera d'arte contemporanea”.

Ad aprire il dibattito, dopo la presentazione della mozione da parte di Betti, è stato Alberti del Pd che proponeva di “iniziare un percorso di studio degli spazi urbani in cui poter installare opere di arte contemporanea, sulla base di un disegno organico che possa anche considerare lo spostamento delle opere già presenti sul territorio comunale, qualora tale spostamento sia funzionale al progetto complessivo che emergerà dallo studio suddetto, uno studio che assume particolare valenza in vista del 2017”. 

Il sindaco Samuele Bertinelli ha spiegato che l'opera è stata progettata e poi donata dall'artista Gianni Ruffi alla città di Pistoia per essere collocata proprio in piazza Giovanni XXIII. Spostare il manufatto, ha aggiunto il sindaco, potrebbe arrecare un danno all'amministrazione, sia per il fatto che l’artista potrebbe non essere disponibile a collocarla altrove e, dunque, riprenderla, sia per l’ingente spesa necessaria a un eventuale spostamento.

Alla fine la mozione è stata respinta con 12 voti contrari di Pd, Lattari di Pistoia Spirito Libero, Federazione della sinistra, Movimento 5 stelle, Pistoria 1117, 4 favorevoli di Pistoia Spirito Libero e Forza Italia), 2 astenuti, cioè Breschi e Mazzanti del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità