Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 09:41

La Costituzione fa ancora parlare di sé

Sette giorni di iniziative dedicati alla conoscenza dei termini fondamentali della nostra Costituzione nel settantesimo dell'assemblea costituente



PISTOIA — Una settimana di eventi ed iniziative intitolata Le parole della Costituzione, per conoscere il passato e riflettere sul presente, in un momento di particolare concitazione del paese in virtù di un serrato dibattito proprio sulla nostra Carta fondamentale. 

Si tratta di un progetto sostenuto dalla Regione Toscana in collaborazione con tutti gli Istituti provinciali della Resistenza e dell'età contemporanea presenti nel territorio regionale, dedicato alla conoscenza dei termini fondamentali della nostra Costituzione nel 70° anniversario dall'elezione dell'assemblea costituente.

La settimana dedicata alle Parole della Costituzione si protrae fino al 16 Dicembre, in tutta la Toscana con iniziative nelle scuole, incontri per la cittadinanza, spettacoli centrati sulle sue parole per riflettere sui sette decenni di storia della Repubblica e sull'attualità dei valori fondanti della Carta, "fonte sulle fonti" del diritto

In un momento di straordinaria esposizione del confronto civico e politico nel merito dei contenuti della Costituzione anche in seguito al referendum del 4 Dicembre scorso, gli Istituti storici della Resistenza intendono valorizzare un messaggio unitario per il paese, finalizzato alla riscoperta delle parole cardine della Carta fondamentale quale carta d'identità nella quale tutti gli italiani possano riconoscersi.

A Pistoia gli appuntamenti previsti sono in programma mercoledì:

Alle 10 all'Istituto Pacinotti - Si parlerà della parola Lavoro con un confronto a partire dagli articoli 1 e 4 della Costituzione con Gessica Beneforti (Segretaria Generale CGIL Pistoia) Edmondo Montali (Fondazione Di Vittorio), coordina Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro Pistoia).

La giornata prosegue alle 16 nella Sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio - Si parlerà della parola Cultura  con una tavola rotonda a partire dall’articolo 9 della Costituzione con Roberto Barontini (Presidente ISRPT) Samuele Bertinelli (Sindaco di Pistoia) Maria Stella Rasetti (Direttrice Biblioteca San Giorgio Pistoia) Claudio Rosati (Ex dirigente del settore musei ed ecomusei della Regione Toscana), coordina Matteo Grasso (Direttore dell’ISRPT) .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità