Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 07:30

Ispettori ministeriali, blitz a sorpresa in Comune

I funzionari ministeriali hanno effettuato approfondite verifiche amministrative sull'attività del Comune dal 2011 al 2015



PISTOIA — Il Comune di Pistoia ha ricevuto nei giorni scorsi la relazione dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a seguito della verifica amministrativo-contabile dell'Ente relativa alla gestione degli anni che vanno dal 2011 al 2015

Gli anni presi in esame dagli ispettori ministeriali vanno dall'ultimo anno di mandato della giunta di Renzo Berti (2011 appunto), a quattro anni di gestione Bertinelli (dal 2012 al 2015).

I controlli degli ispettori del Ministero, eseguiti dal 15 Febbraio al 4 Marzo 2016, hanno riguardato aspetti fondamentali della vita dell’ente: politiche e spesa del personale, incarichi professionali, trasparenza, prevenzione dei rischi, appalti e procedure di gara.

Il penultimo controllo dei dirigenti dello Stato risale al 2003; ha natura non periodica e si svolge senza preavviso per l'ente.

"Sono stati esaminati centinaia di atti deliberativi, gestionali, documenti e procedure e i rilievi emersi sono di portata assai limitata in relazione alle ampie materie esaminate - afferma l'assessore al bilancio e all'organizzazione Giuliano Palagi - Pertanto, la valutazione dei dirigenti dei servizi ispettivi di finanza pubblica è stata positiva per 17 dei 20 ambiti di verifica e per tutte le procedure avviate o seguite da questa amministrazione. Le osservazioni, perlopiù di carattere formale e procedurale, segnalate in due ambiti riguardano attività non svolte durante questo mandato amministrativo: su tutte gli uffici stanno lavorando per fornire gli elementi richiesti ed in buona parte le criticità sono già state superate”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno