Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 10:19

Gli incontri letterari sono a "L'Aperto"

persona legge un libro

Con 13 incontri, 34 ospiti e 3 sedi differenti tornano gli incontri di letteratura gratuiti e all'aperto con libri per tutti. Si parte domani



PISTOIA — Con 13 incontri, 34 ospiti e 3 sedi differenti tornano gli incontri di letteratura gratuiti e all'aperto con libri per tutti. E' L'Aperto, il ciclo promosso e ideato dall’associazione culturale Isole nel Sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio Pistoia) e dal Comune di Pistoia, con il supporto dell’Accademia Internazionale del Ceppo e del Caffè New York Pistoia che torna dopo il successo dell’edizione pilota dello scorso anno.

Questa nuova edizione vede un calendario più ricco di quello dello scorso anno con una pluralità di sguardi differenti, dalla critica letteraria alla poesia, dalla narrativa allo sport, per soddisfare un pubblico ampio. Tutti gli incontri saranno alle 18,30, condotti da Giuseppe Grattacaso e a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della normativa anti Covid-19. Non sarà necessaria la prenotazione.

Il programma ha avuto il suo battesimo ideale nel Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia giovedì 24 e venerdì 25 giugno nella Corte della Magnolia, ma decolla effettivamente domani, mercoledì 30 Giugno, nel Chiostro della chiesa di San Francesco con Ilide Carmignani e il libro Storia di Luis Sepùlveda e del suo gatto Zorba (Salani) con Massimiliano Barbini.

Sempre nel chiostro della chiesa di San Francesco si prosegue giovedì 1 luglio con Eliana Liotta, Il cibo che ci salverà (La nave di Teseo), mentre venerdì 2 luglio è in programma un omaggio a Piero Bigongiari, con la presentazione dell’antologia L’enigma innamorato (Vallecchi) con Paolo Fabrizio Iacuzzi, Cesare Sartori e Roberto Carifi.

Lunedì 5 luglio, Matteo Marchesini presenta il suo Miti personali (Voland) con Francesca Sensini e mercoledì 7 luglio sarà la volta de La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno (Il melangolo) di Francesca Sensini, con Giuseppe Cederna.

Ancora, martedì 13 luglio, un ricordo di Laura Nervi (a cinquant’anni dalla nascita). Profilo culturale ed esistenziale con Moreno Fabbri, Francesca Rafanelli, Simona Polvani, Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo.

Mercoledì 14 luglio, Alessandro Fo presenta Filo spinato (Einaudi) con Matteo Pelliti, un incontro curato e gestito da Les Bouquinistes - Libreria indipendente. Giovedì 15 luglio si parlerà di sport grazie a Gianni Cerasuolo e il suo Piedi per aria Storie di campioni dimenticati e maledetti (Succedeoggi libri), con Sergio Brio. 

Il programma si sposta, poi, nel Giardino Puccini Gatteschi in vicolo del Malconsiglio 7 con una serie di incontri che inizieranno sempre alle 18,30. Il primo è per mercoledì 21 luglio con Massimo Vitali, Se son rose (Sperling & Kupfer); giovedì 22 luglio toccherà a Marco Vichi e il suo Ragazze smarrite. Un’avventura del Commissario Bardelli (Guanda) con Maurizio Gori e infine mercoledì 28 luglio con Rossella Aiardi e Lucia Teresa Benetti, Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura con Francesco Branchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità