Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 13:07

In piazza per chiedere di tornare a scuola

studente al banco con la mascherina

E' prevista per domani alle 18 la manifestazione promossa dai docenti dello scientifico Amedeo di Savoia per il rientro in classe in sicurezza



PISTOIA — Rientrare in classe anche alle superiori con la didattica in presenza e in sicurezza. Questa l'istanza con cui alcuni docenti del liceo sicentifico Amedeo di Savoia hanno organizzato una manifestazione per domani mercoledì 31 marzo alle 18 sul viale Adua, nel piazzale antistante l'istituto tecnico per geometri.

L'iniziativa è stata veicolata principalmente tramite le chat da parte di "un gruppo di insegnanti del liceo scientifico di Pistoia". Vi aderiscono convintamente gli studenti di Azione Studentesca Pistoia che affermano: "Chiediamo al governo di far tornare le scuole superiori al più presto in presenza ed in sicurezza; vaccinazione di tutti gli studenti e del personale, strumenti idonei al controllo all'entrata (tamponi rapidi e termo scanner), messa in sicurezza dei trasporti pubblici e miglioramento degli spazi scolastici è quello che chiediamo".

Secondo l'appello diffuso dal "gruppo di insegnanti" la manifestazione si chiamerà Ultimi a chiudere, primi a riaprire e si svolgerà "nel rispetto di tutte le norme sanitarie previste". Alla piattaforma di richieste esplicitata dagli studenti, i docenti aggiungono una specifica: didattica in presenza sì, ma intendendo il 100% perché, scrivono nel loro appello alla mobilitazione, "la soluzione al 50% si è rivelata molto pesante per i ragazzi a causa dell'accumulo delle verifiche e inutile dal punto di vista del controllo del contagio. Il 100% inpresenza deve essere la norma, a cui derogare attuando una riduzione di percentuale solo in casi gravissimi, quando tutte le altre attività saranno chiuse", concludono citando il ministro dell'istruzione francese Jean-Michel Blanquer. "Solo quando avremo provato tutto il resto enon sarà risultato abbastanza", è la frase citata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno