Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 11:21

In chiesa per prevenire l'ictus

Curiosa la scelta del luogo per il nuovo appuntamento gratuito per lo screening al cervello organizzato da Asl e associazione Alice



PISTOIA — La parrocchia di Sant'Agostino. Che siate credenti o meno, non importa, ciò che conta è prevenire una patologia che nella provincia di Pistoia rappresenta la prima causa di invalidità e la seconda di morte.

Appuntamento per la mattina del 28 Maggio per la seconda giornata gratuita di screening per la lotta all'ictus cerebrale, dopo che la prima del 14 Maggio ha già fatto registrare il tutto esaurito.

I cittadini, che potranno recarsi all'appuntamento senza bisogno di prenotazione, saranno accolti dal personale medico e infermieristico dell'unità operativa di neurologia del San Jacopo, guidata dal dottor Gino Volpi e potranno effettuare la misurazione della pressione arteriosa, la valutazione della fibrillazione atriale ed eventualmente, in casi selezionati, anche l’ecocolodoppler carotideo e vertebrale.

L'iniziativa è realizzata dall'Asl Toscana-Centro in collaborazione con l’associazione Alice (associazione per la lotta all’ictus cerebrale) al fine di sensibilizzare e informare i cittadini su una patologia che anche nella provincia di Pistoia rappresenta la prima causa di invalidità e la seconda di morte. Ogni anno nell'ospedale San Jacopo sono quattrocento i casi trattati: di questi il 40 per cento rimane invalido. Si stima che al momento nella nostra provincia siano duemila i pazienti che hanno o hanno avuto un ictus. La neurologia di Pistoia è il quarto reparto in Toscana per numerosità di ricoveri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno