Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 11:30
Pronte nuove soluzioni per il traffico cittadino

Novità già predisposte in via di Bigiano e via Castel Bovani mentre è in fase di elaborazione il nuovo Piano urbano della mobilità
PISTOIA — La revisione del Piano generale del traffico urbano è in linea con i tempi previsti. Lo ha detto l'assessore comunale alla mobilità Daniela Belliti rispondendo all'interpellanza con cui il Movimento 5 Stelle, in consiglio comunale, ha chiesto chiarimenti sull'attività di monitoraggio del traffico cittadino.
Al centro dell'interpellanza, in particolare, c'erano la zona di via di Bigiano e Castel dei Bovani. Proprio in quest'area, ha detto Belliti, il lavoro sul Piano urbano della mobilità ha già prodotto alcune soluzioni provvisorie come l'istituzione dell'area 30 in via Toti e il parcheggio in via Castel dei Bovani. Interventi, ha precisato l'assessore, condivisi con i residenti.
La revisione del Piano generale del traffico urbano e del Piano urbano della mobilità è stata affidata alla società esterna Transport Planning Service di Perugia lo scorso febbraio. Il monitoraggio, propedeutico alla stesura del Pum, ha riguardato la mobilità veicolare, la sosta e l'utenza del trasporto pubblico, su gomma e su ferro. Si è concluso alla fine di novembre ed è in fase di elaborazione.
Il consigliere pentastellato Del Bino ha definito la risposta del vicesindaco “abbastanza esaustiva” e ha chiesto di vedere i risultati del monitoraggio, evidenziando anche qualche perplessità sulla bontà del lavoro svolto dall'amministrazione in via di Bigiano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI