Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 31 dicembre 2015 ore 16:40

Un gemellaggio che dura da 45 anni

Thomas Zenken e Samuele Bertinelli

Il sindaco della città gemella di Zittau in Germania ha fatto visita all'omologo pistoiese per programmare la celebrazione del prossimo anno



PISTOIA — Thomas Zenker, primo cittadino di Zittau, è arrivato a Pistoia nei giorni scorsi. Nell’ambito dei festeggiamenti che si svolgeranno nel corso del 2016, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli è stato invitato a visitare Zittau. Visita che si svolgerà a maggio e che sarà resa da una delegazione tedesca che arriverà in città in autunno. 

Principali obiettivi comuni delle due città, sono la cooperazione in ambito musicale con l’orchestra Maberliner e gli accordi con l’istituto 'Pacini' per lo scambio degli studenti.

Zenker e la rappresentante dei gemellaggi del Comune di Zittau hanno visitato la ditta di costruzioni meccaniche Campanella e l’azienda per il confezionamento alimentare Ricciarelli. Nel tour è rientrato anche il campus di ricerca dei vivai Vannucci e la Fondazione Iorio Vivarelli.

Un po' di storia. Il gemellaggio con Zittau risale al 1971. All'inizio gli scambi erano di tipo culturale e per almeno 15 anni gli studenti dell’istituto 'Filippo Pacini' di Pistoia si sono recati in visita a Zittau, ospiti di famiglie del luogo, mentre i ragazzi di Zittau erano ospiti delle famiglie degli studenti pistoiesi.

Di recente gli incontri hanno riguardato l'accoglienza di una studentessa e l'attribuzione del riconoscimento onorario da parte dell'associazione 'Stammtisch' alla responsabile dei gemellaggi di Zittau. Nella primavera 2014 una delegazione di amministratori di Zittau ha visitato Pistoia e lo scorso aprile si è realizzato uno scambio in ambito musicale tra l’orchestra 'Maberliner' e la 'Kreismusikschule Dreilaenderdereck' di Zittau/Lobau.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità