Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 24 agosto 2015 ore 18:43

L’orchestra MaBerliner alla volta di Zittau

Foto d'insieme delle orchestre MaBerliner e Grenzelos

I musicisti pistoiesi rimarranno nella cittadina tedesca per una settimana. Previste prove congiunte con l’orchestra Grenzenlos e due concerti.



PISTOIA — Oggi, lunedì 24 agosto, l’orchestra MaBerliner è partita alla volta della cittadina tedesca di Zittau, gemellata con Pistoia, dove rimarrà per una settimana. I musicisti visiteranno Dresda, Oybin e Liberec. Venerdì 28 agosto si esibiranno proprio a Liberec, nella chiesa di St. Antonius, mentre sabato 29 agosto parteciperanno ai festeggiamenti celebrati a Zittau suonando per le vie cittadine e, la sera, replicando il concerto nella chiesa di St. Johannis. 

Il gemellaggio tra Zittau e Pistoia risale al 1970. In principio gli scambi erano di tipo formativo e culturale: per almeno quindici anni gli studenti dell’istituto superiore “Filippo Pacini” si sono recati a Zittau, soggiornando da famiglie del luogo, mentre i ragazzi di Zittau venivano in visita ospiti degli studenti pistoiesi. Il gemellaggio musicale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale pistoiese, è iniziato nel 2014 e rappresenta un’importante opportunità per i giovani musicisti che compongono le due orchestre: l’evento è portatore di valori fondamentali come l’ospitalità, la multiculturalità e lo scambio tra culture che vogliono integrarsi e crescere insieme. 

Nell’ambito del gemellaggio, lo scorso aprile l’orchestra sinfonica giovanile Grenzenlos della scuola di musica provinciale Dreiländereck (frequentata da 3500 alunni, dai bambini a persone della terza età, affidati a ottantasette insegnanti di musica in otto filiali) è stata invitata per una settimana d’incontri a Pistoia, dove è arrivata accompagnata da una delegazione di Zittau e dal presidente del Rotary Club Dreiländereck-Oberlausitz. I musicisti hanno soggiornato a Montecatini Terme, trascorrendo le giornate tra prove d’orchestra comuni, ritrovi ed escursioni a Firenze, Pistoia, Lucca e Poggio a Caiano. Durante la visita, le orchestre MaBerliner e Grenzenlos hanno lavorato insieme, riunendo più di novanta musicisti tra i 12 e i 72 anni, ed esibendosi nella chiesa di San Francesco a Pistoia e nelle terme Il Tettuccio di Montecatini. Orchestrali e accompagnatori hanno apprezzato il viaggio e le esperienze vissute, augurandosi di poter restituire ai musicisti pistoiesi impressioni simili. 

La presidente della MaBerliner, Rose Lorena Polimeni, ha definito il programma musicale del gemellaggio insieme al direttore artistico e musicale dell’orchestra Riccardo Cirri, al direttore artistico della Kreismusikschule Dreiländereck di Zittau Sven Rössel e al direttore della loro orchestra Wolfgang Behrend. Nei prossimi giorni le due orchestre proveranno finalmente insieme i brani musicali studiati in questi mesi.

Tramite l’orchestra MaBerliner, l’Amministrazione comunale ha inviato alla municipalità di Zattau doni istituzionali e molto materiale informativo delle potenzialità turistiche e culturali di Pistoia, insieme a pregiate pubblicazioni donate dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità