Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 11:00

Il settore ferroviario sul binario della ripresa

Stefano Campanella

Per il presidente di Confartigianato Meccanica Stefano Campanella si tratta di un comparto che le aziende pistoiesi non possono trascurare



PISTOIA — “Il mondo ferroviario non solo è strategico per l’intero continente, ma è in continua evoluzione”, sostiene Campanella che è anche membro del Distretto per le Tecnologie ferroviarie l'alta velocità e la sicurezza delle reti. Un'opinione espressa all'indomani della Fiera Bcnrail di Barcellona, il Salone Internazionale dell’Industria ferroviaria incentrato quest'anno sui temi della mobilità sostenibile.

Nei tre giorni di fiera, le aziende pistoiesi hanno potuto incontrare gli operatori del settore all'interno degli spazi messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Pistoia e Pistoia Promuove. Una manifestazione, quella spagnola, che conferma ancora una volta che, se una ripresa economica ci sarà, non potrà non passare per uno dei settori che più di altri rappresenteranno il modo di spostarsi tra le città e all’interno delle città stesse.

In sostanza la prospettiva è quella di un trasporto che sarà sempre più su ferro. E' qui che Pistoia, con la sua rete di piccole e medie imprese che lavorano nel settore e che costituiscono un patrimonio indispensabile di maestranze e competenze, deve svolgere un ruolo da protagonista.

“Per non perdere l’occasione sono necessarie condizioni come la presenza della grande azienda, di un tessuto di piccole e medie imprese con le necessarie competenze ed esperienze, un governo che crede e supporta queste realtà – prosegue ancora Campanella – il nostro territorio ha queste caratteristiche e se ognuno dei protagonisti farà la sua parte, allora il mercato del ferroviario rappresenterà uno degli assi portanti del rilancio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità