Cultura martedì 29 marzo 2016 ore 11:00
Il miracolo dimenticato di Cutigliano

Un'antica storia di devozione popolare e di un oratorio scomparso in riva alla Lima al centro dello studio di Elena Vannucchi
PISTOIA — La storia è quella di presunto lontano miracolo che esce da una ricerca tra le carte dell'archivio vescovile di Pistoia.
Siamo all'inizio del 1587, quando la terra di Cutigliano è scossa dalla notizia che l'immagine della Madonna dipinta nel piccolo tabernacolo situato presso il ponte sul fiume Lima aveva cominciato ad essudare.
Da qui inizia la storia della devozione popolare legata al fatto prodigioso, delle indagini promosse dal vescovo, del destino del tabernacolo, trasformato nei secoli successivi in un oratorio, e del ponte sul quale sorgeva, oggi scomparso.
Se ne parla giovedì alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana alla presenza di Renzo Zagnoni. Sarà presente l’autrice.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI