Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 14:00

Giovanni Rabizzani svelato in Forteguerriana

Un convegno dedicato alla figura e alle opere del poeta, critico letterario e anglista pistoiese più volte citato anche da Benedetto Croce



PISTOIA — Ad approfondire la figura di Rabizzani sarà Fabio Flego, professore emerito di lingua e letteratura inglese al Liceo Classico “Forteguerri”. L'appuntamento è per oggi, martedì 24 novembre, alle 16 nella biblioteca Forteguerriana.

Giovanni Rabizzani (1884-1918) poeta, critico letterario e anglista, questo il titolo del convegno. L’evento fa parte del ciclo La Forteguerriana Racconta Pistoia e costituisce un’occasione importante per approfondire la conoscenza di un illustre personaggio pistoiese e osservare, sotto la guida del professor Flego, alcune sue opere facenti parte del ricco patrimonio della Biblioteca.

Giovanni Rabizzani nacque a Mondolfo, nelle Marche, ma divenne pistoiese d’adozione. Fu un letterato dalle solide basi culturali che Benedetto Croce citò più volte nei suoi scritti e di cui Attilio Momigliano ricordò sulle pagine del Giornale storico della letteratura la “rara duttilità dell’ingegno”, considerandolo “uno dei nostri critici di più larga cultura e di più sicura penetrazione”.

Rabizzani fu attivo e attento collaboratore soprattutto del Marzocco e del Resto del Carlino con contributi che spaziano dalla cultura classica a quella moderna, dalle letterature straniere alla storia della critica contemporanea.

La figura di Giovanni Rabizzani era stata ricordata dal Comune di Pistoia nel 1990 con la pubblicazione del volume Scritti e carteggi.

Al termine della conversazione è prevista una visita guidata ad un’esposizione di opere di Rabizzani nella Sala Gatteschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità