Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA10°14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Cronaca giovedì 06 ottobre 2022 ore 08:31

Fungaiolo precipita nel canalone irraggiungibile

Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso

L'elicottero ha tentato di avvicinarsi al punto in cui l'uomo era rimasto bloccato, vicino a una cascata, ma invano: troppo fitta la vegetazione



PISTOIA — E' precipitato in un canalone finendo vicino a una cascata, e non riusciva più a trarsi d'impatto. E' rimasto bloccato in quella zona impervia nei boschi di Orsigna un cercatore di funghi per il quale ieri intorno alle 14 è scattato l'allarme. Si sono mobilitati i tecnici del soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) dalla stazione Appennino ma quel punto, per via anche della vegetazione fitta, risultava irraggiungibile.

E' stato attivato l'elisoccorso Pegaso1 da Firenze che ha tentato un primo avvicinamento sul luogo dell'incidente, individuato tramite le coordinate Gps dell'uomo, ma lo sbarco dell'équipe lì non era possibile. 

Pegaso ha quindi imbarcato un altro tecnico del Sast in supporto al tecnico d'elisoccorso presente a bordo ed è riuscito a calarli tramite verricello in un punto più aperto del bosco. Una volta sul posto i tecnici Sast, insieme al soccorso alpino della guardia di finanza e ai vigili del fuoco, hanno iniziato le manovre di recupero.

L'uomo, quasi illeso, è stato calato per circa 30 metri lungo il canale fino ai piedi della cascata sottostante da lì portato fino a un punto accessibile per l'elicottero e quindi portato in ospedale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lite fra i conviventi, l'intervento dei carabinieri e la donna finita in ospedale con un trauma cranico e a un occhio. L'uomo è stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità