Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 09:01
Fondazione Marini: un nuovo look per il 2017

Palazzo Tau, sede della fondazione, ha iniziato i lavori di restauro dell'edificio in vista della grande mostra su Marino Marini il prossimo anno
PISTOIA — Sarà l'evento clou, da un punto di vista artistico, degli eventi di Pistoia capitale della cultura.
Parliamo della grande mostra dedicata a Marino Marini che si svolgerà a Palazzo Fabroni dal 16 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018, la cui curatela scientifica è affidata a Fabio Fergonzi e Barbara Cinelli.
Anche se a ospitare l'esposizione non sarà Palazzo del Tau ma, appunto, il museo di arte contemporanea di via Sant'Andrea, la Fondazione Museo Marino Marini vuole presentarsi all'appuntamento in forma smagliante.
Per questo i lavori, interamente finanzianti dalla fondazione stessa, sono già cominciati con il restauro conservativo della facciata principale, quella prospiciente Corso Silvano Fedi.
"Non si tratta di interventi strutturali - chiarisce l'architetto Paolo Pedrazzini, presidente della Fondazione - Ma di una rilevante manutenzione straordinaria, resa necessaria dal pericolo di caduta di intonaci e dalla desquamazione dei colori. Il nostro obiettivo, condiviso pienamente dal Comune di Pistoia, che è il proprietario delledificio, è di presentarci all'appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura, nella forma migliore".
La grande mostra su Marino Marini dovrebbe, una volta toccata la tappa pistoiese, andare in trasferta a Venezia alla Peggy Guggenheim Collection.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI