Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 09:01

Fondazione Marini: un nuovo look per il 2017

Palazzo Tau, sede della fondazione, ha iniziato i lavori di restauro dell'edificio in vista della grande mostra su Marino Marini il prossimo anno



PISTOIA — Sarà l'evento clou, da un punto di vista artistico, degli eventi di Pistoia capitale della cultura.

Parliamo della grande mostra dedicata a Marino Marini che si svolgerà a Palazzo Fabroni dal 16 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018, la cui curatela scientifica è affidata a Fabio Fergonzi e Barbara Cinelli.

Anche se a ospitare l'esposizione non sarà Palazzo del Tau ma, appunto, il museo di arte contemporanea di via Sant'Andrea, la Fondazione Museo Marino Marini vuole presentarsi all'appuntamento in forma smagliante.

Per questo i lavori, interamente finanzianti dalla fondazione stessa, sono già cominciati con il restauro conservativo della facciata principale, quella prospiciente Corso Silvano Fedi. 

"“Non si tratta di interventi strutturali – - chiarisce l’'architetto Paolo Pedrazzini, presidente della Fondazione - Ma di una rilevante manutenzione straordinaria, resa necessaria dal pericolo di caduta di intonaci e dalla desquamazione dei colori”. “Il nostro obiettivo, condiviso pienamente dal Comune di Pistoia, che è il proprietario dell’edificio, è di presentarci all’'appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura, nella forma migliore".

La grande mostra su Marino Marini dovrebbe, una volta toccata la tappa pistoiese, andare in trasferta a Venezia alla Peggy Guggenheim Collection.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità