Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 12:56
Bosco in città: si parte

Partiti i lavori di riqualificazione dell'area a verde compresa tra le vie Gonfiantini, Nazario Sauro, Brusigliano e il tratto ferroviario
PISTOIA — Sono partiti i lavori di riqualificazione del Bosco in città, l'area a verde compresa tra le vie Gonfiantini, Nazario Sauro, Brusigliano e il tratto ferroviario, nel cuore di un importante quartiere cittadino.
Sono in corso i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del torrente Brusigliano. Il tratto interessato dai lavori, per un totale di 560 metri, è compreso tra la tangenziale (in corrispondenza dell’area Hitachi Rail) e l’inizio dell’area del campo pozzi. La spesa totale di questa opera ammonta a 245mila euro.
Entrambe le opere sono interamente finanziate dalla Regione nell'ambito dell'accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale.
I lavori di riqualificazione del "Bosco in città" consistono nella sistemazione del grande spazio verde che diventerà fruibile per tutti i cittadini ed in particolare per i residenti della zona. Contestualmente a questi lavori saranno eseguite opere per realizzare una cassa di espansione utile, all'occorrenza, a contenere 15mila metri cubi di acqua. Per realizzarla il terreno verrà abbassato di circa 30 centimetri e saranno sistemate piccole sponde con un'altezza media di 80 centimetri. Verrà inoltre intubata l’attuale fognatura, fino ad oggi a cielo aperto, come richiesto anche dagli abitanti della zona. Infine saranno adeguati con elementi in calcestruzzo prefabbricato gli attuali ponticelli che collegano via del Brusigliano all’area del Bosco in città. Il costo complessivo degli interventi è di 390mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI