Attualità venerdì 24 luglio 2020 ore 10:39
Federico Pace vince il Premio letterario "Ceppo"

Lo scrittore e giornalista è stato premiato in Palazzo Fabroni dopo il voto della Giuria dei Giovani Lettori che ha incoronato il suo "Scintille"
PISTOIA — E’ lo scrittore Federico Pace il vincitore della 64 edizione del “Premio Ceppo Racconto” con "Scintille" edito da Einaudi. La sua vittoria è stata annunciata dalla Giuria Giovani Lettori che ha votato in diretta.
La premiazione si è svolta in Palazzo Fabroni, sede del Museo Civoco di Arte Contemporanea. Pace è stato premiato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo e da Ezio Menchi in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che da 64 anni sostiene il Premio Ceppo. Presente alla cerimonia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.
Al vincitore è stata donata, grazie alla Collezione Giuliano Gori-Fattoria di Celle, un'opera grafica originale tratta da una serie realizzata appositamente da Robert Morris per la Collezione Gori. A questa si è aggiunto il premio in denaro.
Ecco un breve profilo del vincitore del Premio Internazionale Ceppo 2020.
Con Federico Pace sono arrivati in finale anche Loredana Lipperini con "Magia nera", (Bompiani) e Massimo Onofri con "Isolitudini" (La nave di Teseo).
Federico Pace è nato nel 1967 a Roma, dove vive. Scrittore e giornalista, da vent'anni lavora per il gruppo editoriale Gedi. Per Einaudi ha pubblicato Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza (2008); Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita (2017) e Scintille. Storie e incontri che decidono i nostri destini (2019). Con quest’ultimo libro, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia vince il Premio Selezione Ceppo Racconto perché narra con la passione di un cantastorie, attraverso i toni e i modi della narrazione breve, le relazioni, le collaborazioni, le convergenze, le coincidenze che preparano e determinano un atto epocale. I casi fortunati in cui un incontro, un confronto, un fertile dialogo tra intelletti e personalità diverse (o miracolosamente affini) hanno prodotto un avanzamento, una scoperta, una sfida alle istituzioni, un successo inopinato in vari campi dell’arte, della politica o della scienza. Con brio e maestria, in questo agile repertorio di «destini incrociati», ogni episodio di serendipity o di unità di intenti è raccontato (e commentato) da Pace tramite riprese e anafore, pause a effetto e domande retoriche, con un occhio particolare ai correlativi epici o letterari, episodi archetipici tratti dal mito, dalle sacre scritture o dalla letteratura.
Conferito, nel corso della stessa serata, anche il “Premio Ceppo Letteratura e Vita Leone Piccioni” a Marta Morazzoni e il “Premio Ceppo Racconto Under 35” a Marco Marrucci per "Ovunque sulla terra gli uomini", Racconti Edizioni.
Questi i componenti della giuria letteraria, diretta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e presieduta per questa edizione da Luca Ricci (Premio Selezione Ceppo Racconto 2018): Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI