Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 08:29

Falsi corsi di formazione, ma volevano solo soldi

Organizzarono falsi corsi di formazione con la promessa di un posto di lavoro. Ma era solo un trucco per ottenere finanziamenti europei



PISTOIA — Falsi corsi di formazione con la promessa, poi non mantenuta, di trovare un posto di lavoro. Il tutto, solamente, per accaparrarsi fondi europei.

Il pubblico ministero Luigi Boccia ha chiesto la condanna a un anno di reclusione per indebita percezione di erogazione da parte dello Stato nei confronti di quattro imputati, tra i quali l'ex sindaco di Sambuca Pistoiese.

I fatti risalgono al 2008 quando due cooperative, che facevano riferimento ai quattro imputati, si unirono insieme per presentare alla Provincia di Pistoia un progetto per un corso di formazione per disabili, ex tossicodipendenti, ex alcolisti da inserire nel mondo del lavoro

Progetto per il quale ottennero un finanziamento europeo di 85 mila euro.

Secondo l'accusa il progetto è stato presentato solo per ottenere i soldi europei, senza, in realtà, avere l'intenzione né di formare professionalmente i partecipanti al corso, né, tantomeno, cercare di inserli nel mondo del lavoro come inizialmente promesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno