Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:PISTOIA12°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni. Tutti i dati su rischi e benefici

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 14:00

Aule contro il Covid, finanziamento dallo Stato

Il Comune ha avviato la messa in sicurezza e l’adattamento funzionale di spazi, ambienti e aule in alcune scuole per 110mila euro



PISTOIA — E’ di 110mila euro il finanziamento del Ministero dell’Istruzione appena ottenuto dal Comune di Pistoia per riqualificare aule e spazi didattici e adeguarli alle normative anti-Covid per l’anno scolastico 2021-2022. Quattro i plessi interessati dagli interventi: le scuole primarie ‘Modesta Rossi’ di Ponte alla Pergola e ‘Marino Marini’ di Pontenuovo, le scuole secondarie di primo grado ‘Leonardo da Vinci’ e ‘Raffaello’.

Ricevuta la comunicazione dal Ministero a fine agosto, nel giro di pochi giorni il Comune ha appaltato i primi lavori e avviato i cantieri, in modo tale da concludere gli interventi quanto prima, in accordo con le scuole e senza interferire con le attività didattiche. Si tratta di progetti di adattamento strutturale e funzionale degli spazi interni, volti a garantire una ripresa delle attività didattiche in presenza in totale sicurezza.

“Questo nuovo finanziamento ci permette di portare avanti, in tempi brevi, la riqualificazione degli spazi interni di quattro plessi – afferma Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica –. Oltre all’adattamento delle strutture imposto dall’emergenza Covid-19, in questi mesi estivi sono stati eseguiti ulteriori interventi per garantire la sicurezza, la messa a norma e il miglioramento strutturale delle scuole.»

Gli interventi di rimodulazione degli spazi interni sono già in corso in tre edifici, mentre nel quarto partiranno a breve. In tutti i casi, i lavori saranno portati avanti dalle ditte appaltatrici senza interferire con le attività didattiche.

Per quanto riguarda le primarie, alla ‘Modesta Rossi’ è in corso l’adeguamento dei servizi igienici per disabili, mentre alla Marini è in programma il rifacimento di una porzione del manto di copertura al fine di migliorare la fruizione della mensa scolastica. Si aggiungono i lavori nelle secondarie di primo grado: alla ‘Leonardo da Vinci’ sono in via di esecuzione interventi di adeguamento dei servizi igienici, mentre alla Raffaello è prevista la manutenzione del blocco dei servizi igienici che permetterà di riaprire anche due aule al piano inferiore, così da mettere a disposizione degli studenti ulteriori spazi didattici.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fotografia sull'andamento dell'infezione nel Pistoiese oggi restituisce un quadro di circolazione diffusa del virus sul territorio provinciale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tabasco n.6

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità