Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 10:09

Edilizia scolastica, lavori per 6 milioni di euro

Avviati i lavori per la nuova scuola. Cantieri aperti in altri 12 plessi per opere di adeguamento, efficientamento e manutenzione



PISTOIA — Manutenzioni, adeguamenti ed efficientamenti. Sono tanti gli interventi che nel corso dell'estate hanno preso il via negli edifici scolastici.

Un impegno economico di 6 milioni di euro che comprende anche la costruzione della nuova scuola Cino da Pistoia, il cui cantiere è stato inaugurato i primi di Settembre e che doterà la città di un nuovo plesso di tre piani e 18 aule.  A questo si aggiungono i cantieri aperti in altre 12 scuole per completare l’adeguamento antincendio, l’efficientamento energetico, le manutenzioni straordinarie di tipo edile e l’adeguamento alle normative anti-Covid.

A fare il punto sugli interventi in corso, per mezzo di una nota, è il Comune di Pistoia

"Punta di diamante di questa estate di lavori - sottolinea l'ente- è dunque l’inizio dei lavori per il nuovo plesso della Cino da Pistoia, grazie all’erogazione del finanziamento tramite Mutui Bei di 4milioni e 270mila euro. Grande attenzione nella progettazione è stata riservata agli aspetti ambientali. Nell’area scolastica (20mila metri quadri complessivi) su cui sorge anche la scuola primaria ‘G. Galilei’ e la scuola secondaria di primo grado Cino, verrà realizzato un nuovo edificio da 2166 metri quadri di superficie utile, con approvvigionamento energetico che in parte deriverà dal fotovoltaico, con isolamento termico e acustico, pareti trasparenti esterne dotate di schermature solari, serra bioclimatica e un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane".

Poi ci sono stati alcuni interventi di manutenzione straordinaria. "A fine Agosto - spiega il Comune- è stato completato l’intervento alla scuola Fucini con la realizzazione di un nuovo sistema di copertura in lastre metalliche e coibentazione del solaio, grazie a un progetto redatto interamente dagli uffici tecnici del Comune. Con un investimento di 154.000 euro, il Comune ha così risolto la criticità determinata delle infiltrazioni di acqua piovana, andando a migliorare anche l’efficienza energetica e il comfort del plesso scolastico di via Forlanini".

Non solo. In 6 plessi sono stati avviati i lavori di adeguamento alla normativa antincendio: si tratta della scuola secondaria di primo grado ‘Leonardo da Vinci’ e le primarie ‘Carradori’, ‘Marino Marini’ a Pontenuovo, ‘Collodi’, ‘Renato Fucini’ e ‘Croce di Gora. L'investimento è di circa 750mila euro (oltre 300mila euro da finanziamento del Ministero dell’istruzione e oltre 400mila euro di risorse comunali). Numerosi e di diverso tipo gli interventi, finalizzati ad adeguare gli impianti di rilevazione e allarme incendi e l’impianto idrico antincendio; a sostituire alcuni vecchi infissi con porte tagliafuoco a elevata resistenza alle fiamme; a montare i maniglioni antipanico; a installare nuove luci di emergenza; a sostituire pavimentazioni e rivestimenti non ignifughi; a demolire e ricostruire pareti di separazione che garantiscano resistenza al fuoco. Non sono state attuate modifiche architettoniche, quindi, ma interventi che permettono di conseguire il certificato prevenzione incendi. Per non interferire con l’attività didattica, i lavori iniziati a Giugno verranno sospesi nei prossimi giorni e riprenderanno durate la prossima pausa scolastica.

Interventi di efficientamento energetico alla scuola secondaria di primo grado ‘Roncalli’. Si tratta, qui, di un investimento da 1.200.000 euro, che prevede un contributo di 948mila euro ottenuto dalla Regione e un cofinanziamento comunale di 251mila euro. Il progetto, annuncia l'ente, già avviato nella sua fase preliminare e di rilevazione, sarà ripreso al termine dell’anno scolastico. Prevede la sostituzione di 467 infissi di varie tipologie e dimensioni. Obiettivo dell'intervento ridurre i consumi energetici, sia d’inverno che d’estate, e abbattere le emissioni inquinanti. Proprio in quest’ottica, saranno installate anche valvole termostatiche su tutti i radiatori. La sostituzione degli infissi garantirà inoltre una maggiore sicurezza antintrusione.

In corso anche i lavori per per riqualificare aule e spazi didattici e adeguarli alle normative anti-Covid. Gli interventi, per i quali il Comune a fine Agosto ha ricevuto un finanziamento di 110mila euro da parte del Ministero dell’Istruzione,  non interferiranno con le attività didattiche.

Alla primaria Modesta Rossi è in corso l’adeguamento dei servizi igienici per disabili, mentre alla ‘Marini’ è in programma il rifacimento di una porzione del manto di copertura al fine di migliorare la fruizione della mensa scolastica. Ancora, alla Leonardo da Vinci sono in via di esecuzione interventi di adeguamento dei servizi igienici, mentre alla Raffaello è prevista la manutenzione del blocco dei servizi igienici che permetterà di riaprire anche due aule al piano inferiore, così da mettere a disposizione degli studenti ulteriori spazi didattici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità