Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 14:32

Edilizia scolastica, interventi in 4 scuole

manutenzione straordinaria alle primarie Marino Marini e Modesta Rossi e degli Istituti Raffaello e Leonardo da Vinci, investimento da 121mila eruo



PISTOIA — A breve partiranno i lavori di manutenzione straordinaria in quattro plessi scolastici. Si tratta delle scuole primarie Marino Marino di Pontenuovo e Modesta Rossi di Ponte alla Pergola, degli istituti Leonardo da Vinci e Raffaello per un investimento complessivo di 121.000 euro.

I fondi derivano per 110.000 euro da un finanziamento ricevuto a fine agosto da parte del Ministero dell'Istruzione per riqualificare aule e spazi didattici e adeguarli alle normative anti-Covid e per la parte restante, 11.000 euro, dal Comune. I lavori, già assegnati a quattro ditte, si svolgeranno in accordo con le scuole e senza interferire con l'attività didattica.

Per la primaria Marino Marini gli interventi consistono nel rifacimento di una porzione di tetto al fine di migliorare la fruizione della mensa scolastica. Per impedire le infiltrazioni di acqua, sarà rimosso il manto di copertura in laterizio, cui seguirà la posa in opera di un nuovo manto costituito da lastre in metallo, materiale più duraturo nel tempo.

Sulla scuola primaria Modesta Rossi si interverrà per mettere in sicurezza il parapetto della scala interna dell'edificio. L'installazione della nuova ringhiera consentirà a alunni e insegnanti il riutilizzo completo della scala.

Per la secondaria di primo grado Raffaello gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano il gruppo dei servizi igienici del primo piano. Una volta ultimati, sarà possibile migliorare l’utilizzo e mettere a disposizione degli studenti ulteriori spazi didattici al piano sottostante. Il progetto prevede la realizzazione di opere idrauliche, elettriche e impiantistiche, tra le quali il rifacimento del pavimento.

Infine i lavori previsti all'istituto Leonardo da Vinci riguardano interventi su porzioni del tetto oggetto di infiltrazioni in caso di pioggia. L'intervento, anche in questo caso, permetterà di migliorare l’utilizzo e usufruire di aule e laboratori al piano inferiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno