Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 13:45

Donne di città in 7 eventi a tutta Festa

scarpe femminili

Video, libri, ricerche sociologiche e occasioni di riflessione: è tutto online nel ciclo di iniziative al femminile attorno all'8 marzo



PISTOIA — Video, libri, ricerche sociologiche e occasioni di riflessione: è tutto online nel ciclo di iniziative al femminile attorno all'8 marzo, Giornata Internazionale della donna, composto da 7 eventi sulle donne pistoiesi ma non solo. Il calendario Donna Duemilaventuno è un'offerta del Comune di Pistoia che, insieme ad altri enti e associazioni cittadine, intende ricordare le conquiste ottenute dalle donne nel corso del tempo.

Si comincia lunedì 8 marzo con la proiezione del video, alle 15,30, Donne, Uomini, Umanità. Nessuno a metà a cura di Artemisia Associazione culturale. Il filmato racconta di come, nei primi decenni del Novecento, Alberta, Andreina, Annunziata, Beatrice, Bice, Clea, Egle, Elena, Eloisa, Hortensia, Ines, Gina, Giannina, Giorgina, Giovanna, Giuseppina, Marta, Mercedes partecipassero alle esposizioni d'arte cittadine, faticosamente definendo la propria personalità tra l’ambizione di essere artiste e l’essere donna. Il video sarà visibile sul canale YouTube 'comunepistoia' e vi si potrà accedere anche dalla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia.

Saranno proposti, inoltre, alcuni percorsi guidati dal titolo Non sapete cosa può fare una donna: presenze femminili a Pistoia a cura di Artemisia Associazione Culturale, in collaborazione con Toponomastica Femminile e Centro Guide Turismo Pistoia. I percorsi saranno il punto di avvio di un itinerario che evoca le vicende ordinarie e straordinarie delle donne pistoiesi. I percorsi guidati, per un massimo di 10 persone ogni volta, verranno programmati appena la situazione pandemica lo renderà possibile ma è già possibile prenotarsi inviando una mail a cultura@comune.pistoia.it.

Il programma prosegue alle 17 con il convegno online Teresa Mattei, partigiana, madre costituente, politica. Una vita per l’uguaglianza e la pari dignità contro ogni discriminazione, e sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Anpi e di Cgil. Alle 21,30, sempre di lunedì 8 marzo, sulla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia e sul canale YouTube comunepistoia sarà possibile seguire lo spettacolo di e con Elisabetta Salvatori Una lucciola sul palmo della mano. Vita di Maddalena di Canossa

Il programma prosegue lunedì 15 marzo alle 10 con l’incontro Il coraggio di non tacere! Donne e Lettere a Teheran. Poesia e letteratura femminile in Iran’a cura di Asia Raoufi dell’Istituto Tecnico Filippo Pacini di Pistoia. Dialogherà con lei, Alberto Zanconato giornalista dell'Ansa e saggista, per anni corrispondente per l'agenzia da Teheran. Durante l’incontro sarà letto un racconto inedito sul femminicidio dal titolo La valigia della scrittrice iraniana contemporanea, Farzaneh Karampour. L’evento, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale Statale Filippo Pacini di Pistoia, sarà in diretta streaming riservato solo alle classi degli Istituti Superiori.

Giovedì 18 marzo alle 21 si terrà la presentazione online del libro Questo giorno che incombe di Antonella Lattanzi. L’evento, a cura della biblioteca San Giorgio, potrà essere seguito in diretta streaming su piattaforma Webex fino a un massimo di 200 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione scrivendo a cultura@comune.pistoia.it.

Venerdì 19 marzo alle 17 in diretta Facebook dalla pagina Cgil Pistoia sarà presentata la ricerca Lavorare da casa durante la pandemia. Donne e smart working in Toscana in un incontro a cura di Ires Toscana in collaborazione con il Coordinamento Donne Cgil Toscana.

Il programma si conclude lunedì 29 marzo alle 17 in diretta Facebook dalla pagina Cgil Pistoia con l’incontro Parole Contro. Stereotipi di genere, linguaggio sessista ed hate speech, evento a cura del Coordinamento Donne Cgil Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca