Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 09:08

I Dialoghi sull'Uomo si mettono in viaggio

camminante
Il viaggio e il cammino sono al centro della nuova lezione

E' il viaggio come cammino, scoperta, conoscenza il tema al centro del nuovo incontro disponibile online da oggi. Protagonista lo storico Visentin



PISTOIA — E' il viaggio come cammino, scoperta, conoscenza il tema al centro del nuovo incontro online propedeutico alla XII edizione di Pistoia - Dialoghi sull'uomo in programma dal 18 al 20 giugno col titolo Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire. L'appuntamento è disponibile online da oggi 1 parile sul canale YouTube e sul sito dei Dialoghi ed ha per protagonista lo storico e studioso di viaggi Claudio Visentin.

La lezione, la terza in questa modalità, si intitola La strada maestra. Due storie e alcuni pensieri sul cammino. Anche martedì 20 aprile alle 10 Visentin terrà una lezione in diretta streaming, con gli studenti delle scuole di tutta Italia che potranno dialogare e rivolgergli le loro domande. Alla precedente lezione, con Marco Aime, si sono collegati quasi 500 ragazzi che, sebbene in didattica a distanza, hanno dialogato con lui sul tema del festival dalle loro case.

"Camminare vuol dire conoscere, scoprire altri orizzonti, come insegna il tema scelto quest’anno per il festival di antropologia del contemporaneo. Camminare è un’attività profondamente umana, legata alla nostra natura e alla nostra storia. Negli ultimi anni, tuttavia, passiamo sempre più tempo seduti - si legge nella nota esplicativa degli organizzatori - esplorando magari altri spazi, digitali e virtuali, nella rete. E siamo immobili anche quando mezzi di trasporto sempre più veloci ci trasportano da un angolo all’altro del pianeta. Eppure, solo camminando capiamo veramente il nostro destino, quando la mente, il corpo e il mondo sono in accordo tra loro. E per questo forse abbiamo bisogno di imparare nuovamente a camminare, come le migliaia di viaggiatori che ogni anno percorrono i cammini storici d’Europa, da Santiago di Compostela alla nostra Via Francigena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità