Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 09:36

Verso i Dialoghi sull'Uomo col podcast a puntate

festival dialoghi sull'uomo
Una passata edizione del festival

Da domani e ogni martedì, il viaggio verso il festival antropologico sarà accompagnato da 5 occasioni sonore di riflessione ad accesso gratuito



PISTOIA — Verso i Dialoghi sull'Uomo si va col podcast a puntate, in tutto 5 e ad accesso gratuito dalle principali piattaforma podcast e sul sito dei Dialoghi entro un ciclo a cadenza settimanale, ogni martedì a partire da domani 17 Agosto. La nuova produzione originale si intitola Viaggio come... ed è curata dallo storico, scrittore e divulgatore Alessandro Vanoli.

Approfondisce il tema della XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo che si svolge tra il 24 e il 26 Settembre, e va ad arricchire il patrimonio di contenuti online prodotti dalla manifestazione. "Il viaggio - spiegano gli organizzatori - è una delle condizioni umane più antiche, che ha a che fare con la nostra specie da sempre. Siamo esseri in movimento e ogni nostro cambiamento, scoperta o crisi, è sempre stato legato a uno spostamento, a viaggi, scambi, conquiste o esplorazioni". 

"Per millenni abbiamo continuato a sfidare i limiti geografici spingendo imbarcazioni in acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: abbiamo continuato ad andare oltre, appropriandoci di ogni luogo ignoto e modificando, in quegli incontri e in quegli scontri, il nostro pensiero e la nostra visione del mondo. È questo il punto di partenza per i racconti di Vanoli".

Domani ecco la prima puntata, Il viaggio come condizione umana, un’introduzione incentrata sul senso del viaggio, sulla sua lunga e varia dimensione storica ed esistenziale. I quattro episodi successivi racconteranno quattro storie esemplari, ognuna dedicata a un senso del viaggio: penitenza (24 Agosto), scoperta (31 Agosto), ricerca di libertà (7 Settembre), ritorno (14 Settembre). Il 25 Settembre poi Vanoli terrà una lezione all’interno del programma dei Dialoghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità