Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 11:03
Per i Dialoghi anteprima sui rapporti di genere

È disponibile da domani online l'ultima intervista del ciclo che introduce al festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi sull'Uomo
PISTOIA — Quella con la britannica Vanessa Maher è l’ultima del ciclo di interviste ad alcuni protagonisti dell’antropologia contemporanea realizzate da Marco Aime, Giulia Cogoli e Adriano Favole per l’anteprima di Pistoia – Dialoghi sull’uomo e sarà online da domani 27 Giugno sul sito e sui social del festival. Si parla di rapporti ed equilibri di genere, tema centrale nell'attività di studio e approfondimento di Maher.
Dopo la laurea a Cambridge, Vanessa Maher ha vissuto in molti paesi del mondo e condotto studi sul campo in Marocco, in Italia e in Inghilterra; ha insegnato tra l’altro nelle Università di Torino, Salerno e Verona. Nei suoi studi ha riflettuto in particolare sul gender-gap e sui rapporti di genere. Ne parla anche nell’intervista, raccontando difficoltà e sfide affrontate, ma evidenziando anche opportunità incontrate nelle ricerche sul campo e come l’antropologia possa contribuire ai gender studies.
Si chiude così il ciclo di interviste che raccoglie riflessioni e pensieri di grandi antropologi, tutti disponibili gratuitamente nell’archivio video del festival: le altre voci sono di Jared Diamond, Martine Segalen e Philippe Descola.
Pistoia – Dialoghi sull’uomo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, tornerà nelle piazze di Pistoia dal 24 al 26 settembre, per esplorare il tema Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI