Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 04 ottobre 2021 ore 08:25

Con Dante in viaggio nell'identità nazionale

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Tra fine Settecento e Risorgimento si guardò al Sommo Poeta come a padre della patria. Con quali risvolti pistoiesi? Una conferenza per scoprirlo



PISTOIA — Con Dante Alighieri in viaggio nella costruzione dell'identità nazionale, a cui il Sommo Poeta ha concorso coniando, di fatto, l'italico idioma. Sì, insomma: la lingua italiana ecco. Con quali risvolti pistoiesi? Lo si scoprirà grazie al ciclo di conferenze Dante Vivo che domani, martedì 5 Ottobre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, accoglie lo studioso Giampaolo Perugi per una lezione dal titolo Dante e l’identità nazionale. La società Dante Alighieri.

Dalla fine del Settecento e nel Risorgimento, Dante venne venerato come il sommo poeta, padre della lingua italiana e perciò della patria. Questo culto ebbe a Pistoia manifestazioni particolarmente precoci. Il primo monumento a lui dedicato fu eretto nel Giardino Puccini e a lui furono dedicati i Parentali del 1825. Quando, a fine secolo, nacque un’associazione che si prefisse di salvaguardare la lingua e la cultura italiana nelle terre di confine e tra gli emigranti, essa prese il nome di Dante Alighieri.

Giampaolo Perugi è stato per quasi 40 anni docente di storia e filosofia nelle scuole pistoiesi e autore di numerose pubblicazioni di storia per la scuola. Attualmente si occupa in prevalenza di storia locale e fa parte della redazione della rivista Storialocale, nella quale sono apparsi alcuni suoi lavori. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati nel rispetto delle misure anti Covid-19. È consigliata la prenotazione all'indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca.

Giampaolo Perugi

Giampaolo Perugi

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità