Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 16 aprile 2022 ore 14:16

Cross senza posa, trasferiti in 96 dall'Ucraina

uno dei voli coordinati dalla Cross
Uno dei voli dall'Ucraina coordinati dalla Cross

Grazie centrale operativa pistoiese tra i pazienti ci sono anche 3 bimbi destinati al Meyer di Firenze e un adulto indirizzato alle Scotte di Siena



PISTOIA — Cross senza posa nel lungo week end di Pasqua, quando grazie all’attività della Centrale remota operazioni soccorso sanitario di Pistoia sono trasferite dall'Ucraina in tutto 96 persone. Ieri sono arrivate 45 persone mentre tra oggi, domenica e lunedì due voli porteranno in Italia altre 51 persone, tra pazienti e accompagnatori. 

La struttura opera per conto del dipartimento nazionale di protezione civile con l'obiettivo di coordinare i soccorsi sanitari. Il volo di ieri, operato dalla guardia di finanza e atterrato a Venezia, ha portato 45 persone: 17 pazienti (quasi tutti pediatrici e oncologici) e 28 accompagnatori. 

Il volo di oggi, atteso a Bologna nel pomeriggio e operato sempre dalla GdF, farà arrivare altre 44 persone: 20 pazienti quasi tutti pediatrici e 24 accompagnatori. Di questi, 3 bambini e 3 accompagnatori sono destinati al Meyer e 1 adulto alle Scotte a Siena. Infine il volo previsto per lunedì 18 aprile, operato dalla Guardia Costiera di Pescara, che atterrerà in Abruzzo con 4 pazienti e 3 accompagnatori.

“L’impegno della Toscana in favore della popolazione ucraina non si ferma - commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -. Personale altamente qualificato, strutture e mezzi messi a disposizione dalla Cross di Pistoia consentiranno anche in questi giorni di far arrivare in Italia altre persone bisognose di cure e assistenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità