Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 10 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 18:53

La vita appesa al filo del soccorso pistoiese

L'elicottero Pegaso 2
L'elicottero Pegaso 2

Dalle Marche un paziente in terapia intensiva aveva bisogno di circolazione extracorporea, e la centrale remota Cross ha coordinato il trasferimento



PISTOIA — La vita appesa al filo della Cross, la centrale remota operazioni soccorso sanitario con sede a Pistoia e punto di riferimento per l'Italia centrale. E' accaduto anche al paziente di 52 anni ricoverato nella terapia intensiva del presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro, che si è trovato nella necessità di essere ricoverato in un ospedale dotato di tecnica Ecmo con cui si supportano le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea, aumentando l’ossigenazione del sangue.

Per il trasferimento al Policlinico Universitario Campus-Biomedico di Roma la Cross ha attivato la Centrale Operativa 118 della capitale che, a sua volta, ha inviato l'elicottero a Pesaro per il trasporto immediato del paziente al policlinico romano. Tutte le operazioni sono state coordinate dalla centrale operativa 118 diretta dal dottor Piero Paolini. 

Dunque si estende ancora l'attività della Cross, con interventi anche nella regione Marche. Le attività, svolte per conto del servizio nazionale della protezione civile e quindi a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, hanno fino a questo momento interessato Abruzzo, Umbria, Molise e Campania.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I report sanitari di Regione e Asl contano sul territorio provinciale pistoiese un totale di 19.453 infettati e 492 vittime da inizio pandemia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca