Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 12:38
Cresce la dipendenza da gioco d'azzardo

Dati preoccupanti sia a Pistoia che in Valdinievole secondo la Asl che segnala l'espansione del fenomeno su tutto il territorio
PISTOIA — Nel 2015 sono state 70 le persone che si sono rivolte al Sert manifestando il problema. A spiegarlo è la Asl che segnala la crescente facilità con cui tutti, adulti ma talvolta anche adolescenti, si avvicinano a lotterie istantanee, slot machine, video lottery e scommesse sportive e ippiche.
Il fatto che il problema del gioco d'azzardo riguardi tutte le fasce di è segnalato dal Sert che, appunto, da alcuni anni si occupa delle dipendenze da gioco d'azzardo.
“Il gioco d’azzardo –spiega il direttore del servizio Fabrizio Fagni- può trasformarsi in problematico quando il tempo dedicato allo stesso è sempre maggiore e la quantità di denaro investita sfugge al controllo; così un’attività inizialmente ludica può diventare patologica”.
“Esiste purtroppo anche una realtà sommersa del fenomeno e le persone non si rivolgono mai direttamente a noi: le richieste sono quasi sempre formulate dai familiari, o da persone vicine. Di solito – continua Fagni - ci si rivolge al servizio quando gli effetti del gioco sono diventati ormai evidenti e incontrollabili e soprattutto quando nonostante diversi tentativi la persona è impossibilitata a smettere”.
Sia nel Sert della zona di Pistoia che in quello presente in Valdinievole è presente un servizio di accoglienza che garantisce l’anonimato, rivolto ai giocatori e ai loro familiari.
E’ possibile prendere un appuntamento telefonando allo 0573 450858.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI