Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 09 ottobre 2019 ore 15:33

E' morto il professor Giancarlo Savino

L'ex direttore biblioteca Forteguerriana, Giancarlo Savino, è deceduto all'età di 88 anni. Il cordoglio del Comune di Pistoia



PISTOIA — Addio al professor Giancarlo Savino, deceduto all'età di 88 anni. Cordoglio per la sua scomparsa da parte dell'amministrazione comunale di Pistoia, "Uomo di profonda cultura, direttore della biblioteca Forteguerriana dalla metà degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta", scrive nella nota il Comune di Pistoia.

Vicinanza alla famiglia anche da parte del direttore dell'Università "Vasco Gaiffi" Andrea Fusari: "Stanotte si è spento il Professor Giancarlo Savino, da sempre presenza preziosa dei nostri corsi e della vita culturale dell’intera città. L’Università “Vasco Gaiffi” lo ricorda con affetto e profonda gratitudine. Ci mancherà la sua lucida intelligenza, la sua ironia, il suo spirito. A lui va il nostro pensiero in questo momento di grande dolore".

Nato a Trieste il 2 giugno 1933, Giancarlo Savino ha frequentato il liceo classico Forteguerri. In quegli anni l'amore per la cultura e per i libri lo portano a frequentare l'antica biblioteca pistoiese come studente e anche volontario e, dopo essersi laureato, a guidare questo importante istituto pubblico come direttore per oltre vent'anni, diventando, così, una figura di riferimento per generazioni di studenti pistoiesi. Docente universitario, ha insegnato paleografia e diplomatica prima all'Università di Siena e poi a quella di Firenze.

Esperto di storia locale, codici miniati e testi antichi, ha fatto parte della Società di Storia Patria. Ha scritto numerosi saggi su temi pistoiesi e su Dante Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità