QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 14°15° 
Domani 12°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
domenica 20 ottobre 2019

Attualità mercoledì 09 ottobre 2019 ore 15:33

E' morto il professor Giancarlo Savino

L'ex direttore biblioteca Forteguerriana, Giancarlo Savino, è deceduto all'età di 88 anni. Il cordoglio del Comune di Pistoia



PISTOIA — Addio al professor Giancarlo Savino, deceduto all'età di 88 anni. Cordoglio per la sua scomparsa da parte dell'amministrazione comunale di Pistoia, "Uomo di profonda cultura, direttore della biblioteca Forteguerriana dalla metà degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta", scrive nella nota il Comune di Pistoia.

Vicinanza alla famiglia anche da parte del direttore dell'Università "Vasco Gaiffi" Andrea Fusari: "Stanotte si è spento il Professor Giancarlo Savino, da sempre presenza preziosa dei nostri corsi e della vita culturale dell’intera città. L’Università “Vasco Gaiffi” lo ricorda con affetto e profonda gratitudine. Ci mancherà la sua lucida intelligenza, la sua ironia, il suo spirito. A lui va il nostro pensiero in questo momento di grande dolore".

Nato a Trieste il 2 giugno 1933, Giancarlo Savino ha frequentato il liceo classico Forteguerri. In quegli anni l'amore per la cultura e per i libri lo portano a frequentare l'antica biblioteca pistoiese come studente e anche volontario e, dopo essersi laureato, a guidare questo importante istituto pubblico come direttore per oltre vent'anni, diventando, così, una figura di riferimento per generazioni di studenti pistoiesi. Docente universitario, ha insegnato paleografia e diplomatica prima all'Università di Siena e poi a quella di Firenze.

Esperto di storia locale, codici miniati e testi antichi, ha fatto parte della Società di Storia Patria. Ha scritto numerosi saggi su temi pistoiesi e su Dante Alighieri.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca