Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 16:21

Confesercenti, Lorenzini nuovo presidente

Pierluigi Lorenzini

L'associazione ha eletto anche il nuovo gruppo di presidenza. Novità i presidi di Pescia e dell'Abetone. Attestati di stima a Innocenti



PISTOIA — E’ Pierluigi Lorenzini, 57 anni, titolare del bar Giulia a Pistoia, il nuovo presidente provinciale della Confesercenti. E’ stato eletto ieri sera dall’assemblea dei soci dell’associazione, alla quale hanno partecipato, come invitati, anche il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, l’assessore regionale Federica Fratoni, il presidente della Provincia Rinaldo Vanni e il presidente regionale della Confesercenti Nico Gronchi.

Molti gli attestati di stima al presidente provinciale uscente, Maurizio Innocenti: “A lui – ha detto il direttore dell’associazione Riccardo Bruzzani – va il saluto affettuoso da parte di tutti noi per l’impegno e l’attaccamento al lavoro dimostrati in questi anni. Maurizio resta presidente nazionale dell’Anva (associazione del commercio ambulante, ndr) e se sapremo utilizzare ancora le sue capacità sarà certamente utile anche per il nostro territorio”. 

“Innocenti – ha aggiunto il sindaco Bertinelli – ha saputo rappresentare le istanze dei suoi associati con coerenza, ma anche con disponibilità all’ascolto e aperture verso le ragioni del futuro”.

Davanti al nuovo presidente Lorenzini si aprono ora grandi sfide: crescita dell’economia, dell’occupazione e dell’innovazione nel territorio pistoiese. E poi procedure da snellire nella pubblica amministrazione, sistema tariffario da rivedere e azioni che mettano al centro la vita delle imprese del territorio.

L’associazione si è presentata ieri sera in assemblea al termine di un percorso che ha visto il rinnovamento di tutti gli organismi dirigenti locali: a Pescia (dove finora non esisteva una struttura organizzata autonomamente), in Montagna (altra novità), a Montecatini (con il consolidamento dell’Unim e con il tetto comune tra commercianti e albergatori, laddove “prima si facevano la guerra”), a Pistoia nell’anno della cultura e in tutti gli altri comuni della Piana e della Valdinievole.

Lorenzini, che ha detto che sarà suo dovere “confrontarsi con tutti, dai presidenti locali agli associati, dalle categorie alle istituzioni”, ha aggiunto anche che “prenderà decisioni in un contesto non più solo di crisi, ma di cambiamento strutturale profondo: non aspetterò che questo ci sconfigga tutti”. E ha concluso con l’auspicio di potersi “meritare la fiducia dei soci”. Un concetto sottolineato poi anche dal sindaco Bertinelli: “Incoraggio il neo-presidente: chi resta in mezzo al guado è destinato a rimanerci, meglio assumersi le proprie responsabilità e decidere”.

Nel gruppo di presidenza che affiancherà Lorenzini troviamo molti imprenditori conosciuti nel territorio: Stefano Giachetti, Tiberio Fedi, Riccardo Bruzzani, Ilaria Nardi, Marco Ceccarelli, Luigi Lavarini, Fabio Cenni, Giovanni Verdiani, Lonardo Bolognini, Michele Coppelli, Massimo Sgrilli, Luciano Baldecchi, Andrea Stefanelli, Maurizio Innocenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità