Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 11:38

Pistoia disegnata dai bambini

Foto dal sito del Comune di Pistoia

Quaranta disegni realizzati dai bimbi delle scuole per l'infanzia sono stati esposti sulle vetrine degli esercizi commerciali



PISTOIA — Come vedono i bambini palazzi, monumenti, chiese e opere d'arte della loro città? Per rispondere a questa domanda il Comune di Pistoia in collaborazione con Confcommercio ha organizzato l'iniziativa La città letta con lo sguardo dei bambini

I piccoli di cinque anni delle scuole per l'infanzia Bruno Ciari, Gianni Rodari, Il Castello, Il Melograno, La Coccinella, La Favola, La Filastrocca, La Margherita, Lo Scoiattolo, Marino Marini e Parco Drago hanno realizzato una quarantina di disegni, fotografie e testi per raccontare le bellezze della loro città.

Dopo avere osservato con occhi curiosi il patrimonio storico e artistico pistoiese, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno poi fatto tesoro di questa esperienza realizzando una mostra che viene inaugurata oggi alle 18,30 in piazza del Duomo. 

Fino al 30 aprile i disegni dei bambini faranno bella mostra di sé sulle vetrine degli esercizi commerciali e non che hanno aderito all'iniziativa. Non c'è un itinerario preciso da seguire, ma la narrazione si sviluppa in tanti piccoli racconti che invitano a percorrere e a abitare la città con prospettive inedite. 

“Il convegno e la mostra – ha sottolineato l'assessore all'educazione e cultura Elena Becheri – sono occasioni che testimoniano la passione che nel tempo ha alimentato l'impegno del Comune di Pistoia nel settore educativo per dare concretezza al diritto all'educazione fin dai primi anni di vita. Le due iniziative fanno capire come, attraverso i bambini, passi un modo più solidale di stare insieme e di leggere la città”. 

Ecco vie e luoghi dove è possibile ammirare la mostra di disegni dei bambini: In via Curtatone e Montanara (Seed; Ottica Barbieri; A.&F. F.lli Morandi; Original Marines; Magnogaudio; Farmacia San Francesco). Piazza del Duomo (da Elda calzature; Caffè Duomo; PistoiaInforma). Via degli Orafi. (Minimondo; La Feltrinelli; Andreini dal 1895 pelletterie; Pellicceria Jeannette; Vecchia confetteria Bonacchi; Stickhouse: Bartolini; Galleria Vittorio Emanuele). Via dei Fabbri (Dogliosi e L'ape regina calzature). Via del Lastrone (Antica merceria Ercoli e La Bottegaia). Via Cavour (Bottega verde; La boutique Pistoia; Baroncelli; Undercolors of Benetton; Barghini; Tricomi; Marella). Via Buozzi (Libreria del Globo). Via Roma (ufficio informazioni e accoglienza turistica-Iat; Ottica Bruni; gelateria Voronoi by Mani). Piazza Gavinana (Tabaccheria Menici Nadia). Corso Silvano Fedi (Camera di Commercio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità