Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 09:15

Copit, così cambia la vita di chi prende il bus

Salita solo dalle porte centrali o posteriori, obbligo di mascherina e guanti a bordo. Chi ha l'abbonamento non deve più obliterare



PISTOIA — Con la Fase 2 dell'emergenza Covid appena iniziata, Copit ha diffuso le nuove regole per il corretto utilizzo degli autobus nel territorio pistoiese, in linea con quanto disposto dall'ordinanza regionale (la numero 47) sul trasporto pubblico locale valida da ieri. 

Vediamo quali sono le novità.


ACCESSO AL BUS

- È tassativamente vietato l’accesso alle persone che presentano sintomi similinfluenzali acuti come febbre, tosse, raffreddore, oppure a persone in isolamento fiduciario/quarantena.

- L’utilizzo del mezzo pubblico è consentito esclusivamente per gli spostamenti delle persone motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

- I passeggeri accedono a bordo del mezzo in maniera ordinata mantenendo il distanziamento di almeno un metro. 

- La salita a bordo avverrà esclusivamente utilizzandole porte centrali e/o posteriori attenendosi alla segnaletica presente.

- Si accede al bus solo indossando correttamente mascherina che copra naso e bocca.

- Per l’accesso al servizio è raccomandato indossare guanti monouso o, in mancanza è necessaria disinfezione delle mani prima e dopo l’utilizzo del mezzo. Evitare comunque di toccarsi il viso.


BIGLIETTI

- chi ha un regolare abbonamento personale, sia cartaceo che elettronico, è esentato dalla validazione/obliterazione. 

- i biglietti di corsa semplice, non possono essere di natura elettronica, ad eccezione di quelli via SMS.

- Non è quindi possibile utilizzare né il borsellino elettronico presente su Carta Mobile per l’acquisto di singoli biglietti né Carta Multipla. Gli utenti che intendano accedere al servizio con un biglietto orario o di corsa semplice, devono munirsi della versione cartacea e provvedere alla validazione mediante apposizione a penna della data e dell’orario di utilizzo.

- i biglietti cartacei sono acquistabili presso le biglietterie aziendali, presso le emettitrici automatiche, presso i rivenditori autorizzati e via SMS.

- non è possibile acquistare il biglietto dall’autista.

- in caso di verifica da parte del personale incaricato saranno oggetto di sanzione amministrativa i biglietti cartacei non “annullati” come sopra detto od il possesso di soli biglietti elettronici.


COMPORTAMENTO DURANTE IL VIAGGIO

- Non avvicinarsi e non parlare al conducente per alcun motivo.

- Su tutti i bus è esposta specifica cartellonistica per garantire il distanziamento tra il conducente e i passeggeri, inibendo l’accesso alla zona di prossimità al posto guida tramite segnaletica di divieto di accesso (segnaletica bianca e rossa). 

- È tassativamente vietato oltrepassare tale limite a chiunque se non per motivi di evacuazione del mezzo permotivi di emergenza.

- Occupare solo i posti consentiti mantenendo il distanziamento di almeno un metro dagli altri occupanti (i posti non disponibili saranno contrassegnati da apposita segnaletica posta sullo schienale del sedile o in testa allo stesso)

.- La capienza del mezzo è opportunamente ridotta, essa è indicata sulla portiera di accesso del mezzo, e che la stessa potrà essere superata solo occasionalmente e per tempi di viaggio di breve durata.

- In caso di impossibilità di accesso all’obliteratrice ognuno deve segnare l’orario e la data di accesso al mezzo con penna sul biglietto. Si ricorda il divieto di apportare al titolo di viaggio correzioni/abrasioni e l’obbligo di conservare lo stesso fino alla fine del viaggio oppure fino a naturale scadenza.

- Durante il viaggio è opportuno, per quanto possibile, mantenere un adeguato livello di ventilazione tramite l’apertura dei finestrini o delle botole a cura del conducente del mezzo

Copit informa anche che superare il limite che separa la zona della postazione di guida dal resto del bus e/o non indossare correttamente la mascherina potrà comportare l’interruzione del servizio. L'interruzione potrà avvenire anche in caso di sospetto caso “Covid-19” a bordo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità