Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 14 febbraio 2022 ore 10:20

I manoscritti del 700 dalla montagna in biblioteca

La biblioteca Forteguerriana
La biblioteca Forteguerriana

Le pregiate carte di Domenico Cini conservate nella biblioteca di famiglia a San Marcello Pistoiese sono protagoniste di un incontro in Forteguerriana



PISTOIA — Tre manoscritti del '700 di Domenico Cini, custoditi nella biblioteca di famiglia a San Marcello Pistoiese, sono protagonisti di un incontro nella biblioteca Forteguerriana domani martedì 15 Febbraio alle 17. Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” si presentano infatti i tre volumi che contengono le pregiate carte.

I libri sono “Osservazioni storiche sopra l’antico stato della Montagna pistoiese del Capitano Domenico Cini”, “Osservazioni storiche sopra lo stato di mezzo tempo della Montagna pistoiese del Capitano Domenico Cini” e “Osservazioni storiche sopra lo stato moderno della Montagna pistoiese del Capitano Domenico Cini” a cura di Alessandro Bernardini, Daniela Fratoni, Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni con l'introduzione di Franco Cardini, Gruppo di studi Alta Valle del Reno; Gruppo di studi Alta Val di Lima, 2020-2021.

Nei volumi sono pubblicati appunto tre manoscritti settecenteschi di Domenico Cini, conservati nella biblioteca della famiglia a San Marcello Pistoiese e oggi di proprietà di Andrea Dazzi, ultimo discendente dell’illustre casata. Si tratta di una fondamentale fonte storica per il pistoiese, ma anche per la città di Pistoia e per i territori limitrofi, compresi il bolognese e il modenese. 

Furono realizzati dal capitano Domenico Cini nella prima metà del Settecento sulla base di una ricca documentazione, tenendo conto delle ricerche storiche e archeologiche di cui l’autore fu un antesignano per tutta la montagna. All'incontro si accede con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Interverranno Alessandro Bernardini, architetto del Gruppo di studi alta val di Lima, Daniela Fratoni, autrice di volumi storici sulla comunità locale e collaboratrice di Nuèter, Elena Vannucchi, studiosa di storia civile toscana di età medievale, e Renzo Zagnoni, studioso di storia e delle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, fondatore con Maurizio Pozzi dell'associazione Gruppo di studi Alta Valle del Reno, che pubblica la rivista Nuèter, autore di numerose opere di interesse locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno