Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 10:05

Cimiteri, modifiche orari e viabilità

Il Comune di Pistoia e il gestore dei servizi cimiteriali hanno predisposto misure per ampliare e migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza



PISTOIA — Per la commemorazione dei defunti, il Comune di Pistoia e il gestore dei servizi cimiteriali e di cremazione, Cooperativa Sociale Barbara B, hanno predisposto misure per ampliare e migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri.

Ampliamento orario. Fino a domenica 6 Novembre il cimitero Principale e quello della Vergine restano aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, ad eccezione del primo novembre, quando la chiusura verrà posticipata alle 17.30.

Presìdi. Martedì primo novembre i cimiteri comunali saranno presidiati, in modo particolare quello in via dei Campisanti e della Vergine, con personale del Comune e del gestore dei servizi cimiteriali e di cremazione. Tale servizio sarà itinerante, al fine di assistere i cittadini per eventuali richieste e fornire un servizio più puntuale.

Sportello cimiteri. Nella giornata di martedì primo novembre, l’orario di apertura al pubblico dello sportello cimiteri sarà il seguente: dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17. La sede si trova in via dei Macelli 9/A; telefono fisso 0573-371597, 371598, 371599 e cellulare 342-8683676, e-mail cimiteri.pistoia@coopbarbarab.it.

Per assicurare un maggior decoro, fino a sabato 5 Novembre all’interno dei cimiteri non sarà possibile eseguire alcun tipo di intervento di manutenzione o introdurre materiale a tale scopo. I lavori in corso saranno sospesi e i luoghi riordinati.

Esumazioni e concessioni di loculi e ossari

L’ Amministrazione comunale ricorda ai parenti dei defunti di contattare lo sportello cimiteri (aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9 alle 13) per espletare le pratiche di esumazione e conseguente collocazione dei resti nel caso in cui i congiunti fossero seppelliti nei cimiteri comunali da oltre dieci anni. Si chiede anche di verificare la titolarità delle concessioni cimiteriali di loculi e ossari sottoscritti con l’Ente, in modo da evitare l’attivazione del procedimento di decadenza delle concessioni stesse per i casi riportati all’art. 42 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali.

In caso di mancato contatto, l’Amministrazione comunale procederà - nel caso di congiunti seppelliti a terra da oltre dieci anni - con lo svolgimento delle operazioni di esumazione collocando i resti in custodia per un periodo di dodici mesi, trascorso il quale i resti verranno dispersi nell’ossario comune.

Nel secondo caso, cioè la verifica della titolarità delle concessioni cimiteriali di loculi e ossari, l’Ente provvederà ad attivare il procedimento di decadenza delle concessioni cimiteriali facendo rientrare loculi o ossari nella disponibilità del Comune.

Modifiche alla viabilità

Ecco i provvedimenti alla viabilità in vigore dalle ore 8 di lunedì 31 ottobre fino alle ore 19 di mercoledì 2 novembre.

In via dei Campisanti sarà in vigore il senso unico di circolazione nella sola direzione sud-nord da via S. Agostino a via Nerucci, con istituzione del divieto di sosta e rimozione forzata su ambo i lati, eccetto operazioni di carico e scarico.

In via Landucci (intersezione con via S. Agostino) sarà istituito il divieto di transito in entrata per i veicoli provenienti da via S. Agostino.

In via A. Volta (intersezione con via Fermi) divieto di transito in entrata per i veicoli provenienti da via Fermi.

In via S. Agostino (intersezione con via Volta) divieto di circolazione in entrata per i veicoli provenienti da via Bastione Mediceo con conseguente direzione obbligatoria a destra in via Volta stessa; mentre nel tratto via Bastione Mediceo-via Landucci sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata.

In via Bastione Mediceo (tratto via Fermi-via S. Agostino) divieto di sosta con rimozione forzata esclusivamente nei tratti indicati da apposita segnaletica.

In caso di necessità e in particolare nei momenti di saturazione delle aree di parcheggio presso i cimiteri o nei momenti in cui non vi saranno spazi di sosta disponibili, gli agenti in servizio di polizia stradale operativi nella zona potranno modificare o integrare temporaneamente i provvedimenti, in base alle necessità del momento.

Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità