Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA11°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 15:24

Cercasi volontari per coltivare gli olivi comunali

Le piante saranno affidate a coloro che vorranno prendersene cura in cambio del raccolto. La concessione avrà dunque la durata di tre anni



PISTOIA — Dislocate in giardini, aiuole, parchi, piazze, parcheggi, cortili di edifici scolastici e aree Peep o limitrofe alla viabilità pubblica, sono 849 le piante di olivo situate nelle aree a verde di proprietà pubblica che il Comune di Pistoia intende affidare, a titolo gratuito, ai cittadini maggiorenni residenti a Pistoia.

Il bando, della durata triennale, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pistoia, nell’area tematica ‘Verde e cimiteri’, e rimarrà aperto fino al 2025.

In ognuna delle tante aree individuate si trovano da un minimo di una pianta fino a un massimo di 200. L’area a verde più densa di olivi è a San Felice, seguita da Gello, il Villaggio Belvedere, Sarripoli e Candeglia. 

La concessione avrà dunque la durata di tre anni; la raccolta dei frutti avverrà a titolo gratuito e dovrà essere destinata al solo consumo familiare, per le stagioni di raccolta dal 2023 al 2025.

"Terminata positivamente l’esperienza del primo bando, pubblicato nel 2019 e preso a modello da molti altri Comuni - ha detto Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico -, oggi torniamo a pubblicare un avviso, sempre di durata triennale, che comprende un numero ancora maggiore di piante rispetto al precedente. In questi anni la manutenzione da parte dei privati è risultata attenta e il territorio ne è uscito valorizzato. Come detto, l’obiettivo è garantire la conservazione e la cura del patrimonio della collettività, ma anche sensibilizzare a un'attenta cultura dell’ambiente e delle aree pubbliche, che sono una risorse di, e per tutti".

Durante il periodo di assegnazione, chi avrà in consegna le piante dovrà provvedere a potature e manutenzione degli olivi, oltre alla pulizia da erbe infestanti. Nel caso in cui, durante il periodo di affidamento, dovessero verificarsi danneggiamenti, inadempimenti, ritardi o incurie, il Comune potrà estinguere l'accordo.

Presentazione delle domande. I cittadini interessati residenti a Pistoia dovranno far pervenire la propria richiesta scritta utilizzando lo schema di domanda predisposto, a mano al protocollo del Comune, in via Pacini 24, oppure tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it

L'avviso, gli allegati e lo schema di domanda possono essere ritirati negli uffici del servizio lavori pubblici, patrimonio, verde e promozione sportiva situato in via XXVII Aprile 17, oppure scaricati dal sito internet Comunale all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nell’area tematica Verde e cimiteri.

Nel caso in cui per alcune aree non pervenissero richieste, l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di assegnarle direttamente dietro semplice istanza a persone, associazioni, enti o aziende, anche non residenti o non aventi sede nel territorio comunale.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti referenti del servizio Verde: Katiuscia Caniglia al numero 0573 371673, - cell. 335 7630264 k.caniglia@comune.pistoia.it oppure Alessandro Tasticci al numero 0573 371672, - cell. 335 7630264 email a.tasticci@comune.pistoia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità