Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISTOIA8°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, come si elegge il presidente della Repubblica: tutto quello che c'è da sapere

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 15:34

Tutti alla conta, è partito il censimento

fascicolo del censimento

Chi siamo? Quanti siamo? Il ritratto della città è nel rilevamento della popolazione avviato dal primo Ottobre da personale munito di cartellino



PISTOIA — Chi siamo? Quanti siamo? Pistoiesi alla conta perché è partito il censimento da cui uscirà un ritratto aggiornato della città e dei suoi abitanti. Dal primo Ottobre è partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale e coinvolge un campione rappresentativo di famiglie scelto annualmente dall’Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, e di confrontarle con quelle del passato. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. 

Le attività vengono svolte da un rilevatore munito di apposito cartellino di riconoscimento. Il censimento prevede due diverse indagini. La prima rilevazione (detta “Areale”) terminerà il 18 Novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista. La seconda fase (detta “da Lista”) si concluderà il 23 Dicembre; in questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate.

Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi alla tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente; alla tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione prevede una sanzione. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita contattando il numero verde Istat 800 188 802.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I locali del nuovo presidio sanitario sono dedicati ai medici di medicina generale e sono stati realizzati a tempo record, appena due mesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Toscani in TV

Attualità