Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 02 marzo 2022 ore 08:40

Maschere e maghi nel carnevale dei bambini

da sinistra Francesco Becagli,  Alessandro Sabella e Raja Bouanane
da sinistra Francesco Becagli, Alessandro Sabella e Raja Bouanane

Per una giornata giochi e lazzi animeranno il centro insieme a banchi e chicchi. C’è anche lo street food dei ragazzi speciali dalla Valdinievole



PISTOIA — Lazzi e frizzi, maschere e animazioni, banchi e chicchi anche con lo street food dei ragazzi speciali della della Fondazione Mai Soli "Comì Comè" dalla Valdinievole: è tutto pronto per festeggiare il carnevale domenica 6 Marzo nel centro storico di Pistoia. Tra coriandoli e stelle filanti in piazza del Duomo, in via Cavour e nelle strade limitrofe, a partire dalle 10 e per l’intera giornata sarà possibile assistere a spettacoli a tema, ma anche prendere parte ad antichi giochi della tradizione e ad attività di intrattenimento, arricchite dalla presenza del mercatino di dolciumi e balocchi.

Eventi diffusi e tanti spettacoli gratuiti sono la ricetta dell’evento curato dall’associazione culturale Pubbli Eventi in compartecipazione con il Comune e la collaborazione del Comitato Cittadino e i Rioni. In piazza del Duomo dalle 10 sarà presente il truccabimbi e verranno allestiti un’area Pony e un percorso con 25 giochi in legno. Alle 11, alle 15,45 e alle 18, tre repliche dello spettacolo con i protagonisti del film Frozen che inviteranno i più piccoli a interagire con loro. Alle 12 e alle 16,30 ecco il teatro dei burattini e alle 15 e alle 17 l’esibizione del Mago delle bolle.

Spettacoli di danza acrobatica animeranno via Cavour alle 11,30, alle 14,30, alle 16,30 e alle 17,30, mentre alle 12,30, alle 15,30 e alle 18,30 sarà la volta della baby dance. Previsti gli spettacoli col fuoco a tema Aladin alle 15, alle 16, alle 17 e alle18. La ripetizione degli spettacoli punta a consentire la partecipazione di tutti evitando assembramenti.

A rendere unico ogni spettacolo saranno le maschere dei bambini, invitati dai Rioni a vestire i colori che li caratterizzano: bianco e verde, il Cervo Bianco (Porta Lucchese); rosso e verde il Rione del Drago (Porta Carratica); giallo e rosso il Leon d’Oro (Porta San Marco); bianco e rosso il Grifone (Porta al Borgo). La musica farà da sottofondo alle attività durante tutto l’arco della giornata, mentre nel pomeriggio, in piazza del Duomo, le scuole di danza pistoiesi parteciperanno alla festa con tanti brevi spettacoli di danza.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa dagli organizzatori – col presidente del comitato cittadino Francesco Becagli e Raja Bouanane dell’associazione culturale Publi-Eventi – insieme all’assessore comunale al turismo Alessandro Sabella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno