Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 12:30

Caritas e Usl fanno guerra al diabete

I farmacisti si metteranno a disposizione dei Centri Caritas e della popolazione ultrasessantacinquenne che frequenta gli spazi incontri anziani



PISTOIA — Lotta al diabete. Per una settimana i farmacisti si metteranno a disposizione dei centri Caritas di Pistoia, Agliana e Quarrata e della popolazione ultrasessantacinquenne che frequenta gli spazi incontri anziani di Fornaci, Bonelle e via Cancellieri.

L’obiettivo è quello di coinvolgere nell’informazione e nei controlli primari (misurazione della glicemia e della pressione arteriosa) anche le fasce più deboli della popolazione, in particolare coloro che solitamente non si avvicinano né alle farmacie né alle strutture sanitarie.

L’intervento, al momento unico nel suo genere, ha dato vita nell’area pistoiese ad una vera e propria rete di prevenzione alla quale hanno aderito medici, farmacisti, volontari, l’amministrazione comunale, ma anche le istituzioni scolastiche in quanto il diabete non colpisce soltanto gli anziani ma anche gli adolescenti e i bambini.

Nella provincia di Pistoia sono 15mila i pazienti diabetici, con un aumento di circa il 10 per cento all’anno: un numero sempre più grande di adulti ne soffre, molti sono a rischio di ammalarsi e alcuni non sanno di averlo. L’informazione e la prevenzione sono fondamentali perché il diabete è un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari e di altre patologie invalidanti a carico degli occhi (fino alla cecità), reni, del sistema nervoso e a livello degli arti inferiori (piede diabetico).

La unità operativa di diabetologia diretta dal dottor Roberto Anichini ha in carico annualmente 12mila pazienti con 40mila prestazioni che vengono svolte nei centri di Pistoia e Pescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità