Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 10:56

Carenza di poliziotti e i reati aumentano

Per il sindacato autonomo di Polizia, il territorio provinciale è carente di almeno quaranta poliziotti. I controlli diminuiscono, e i reati aumentano



PISTOIA — Il Sap, sindacato autonomo di Polizia, lancia l'allarme sulla carenza di poliziotti sul territorio provinciale.

Troppo pochi gli uomini a di posizione della Polizia per presidiare un territorio vasto come quello di Pistoia e Valdinievole. La carenza di uomini, almeno quaranta, secondo le stime del segretario Andrea Carobbi Corso, si riflette sulla quotidianità: nel 2015 il numero di reati in provincia di Pistoia è aumentato arrivando a 4.500 illeciti ogni 100mila abitanti. 

Un escalation che ha visto Pistoia balzare al 26° posto nella classifica stilata dal Ministero dell'interno sui reati nelle singole Province.

"Meno poliziotti significa meno pattuglie, meno controlli, meno repressione - spiega il segretario del Sap Andrea Carobbi Corso - Il tutto a discapito della sicurezza dei cittadini".

Sulla questione sono intervenuti anche i deputati del PD Edoardo Fanucci e Caterina Bini: i due parlamentari hanno portato all'attenzione della 1° Commissione una risoluzione per esortare il governo Renzi ad "assumere tutte le iniziative possibili al fine di garantire, al territorio di Pistoia e della Valdinievole, un numero adeguato di personale di polizia che assicuri la sicurezza e la serenità di tutti i nostri concittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca