Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 11:04

Torrente Brana, il depuratore si ferma di notte

Publiacqua fermerà l'impianto di depurazione per alcune ore per far entrare in esercizio le nuove vasche di decantazione. Monitoraggio continuo



PISTOIA — Per far entrare in esercizio le nuove vasche di decantazione e purificazione dei reflui realizzate a Pistoia, Publiacqua fermerà nei prossimi giorni l'impianto di depurazione "Passavant" per alcune ore, da un minimo di 2 a un massimo di 6. Lo rende noto la Regione sottolineando che lo stop è previsto nelle ore notturne, periodo in cui sono pochi gli scarichi, ed è stato individuato l'inizio di giugno perché la portata del torrente Brana è massima dopo il lungo periodo di pioggia.

Nella zona - infatti - si sono da poco conclusi importanti lavori di ricondizionamento e potenziamento della rete di depurazione. Un progetto dal valore di circa 10 milioni di euro che ha collegato tutti gli scarichi del capoluogo pistoiese e migliorato sensibilmente il trattamento delle acque reflue.

A difesa dell'ecosistema complessivo del torrente Brana, e dei pesci in particolare, l'intervento prevede alcune azioni di mitigazione. Per almeno 24 ore vigerà il blocco totale degli attingimenti e il filtraggio dello scarico dei reflui. Prima e dopo l'intervento saranno inoltre rilasciate pasticche enzimatiche per abbassare lo sviluppo improvviso di alghe e alcune reti a salsicciotto saranno piazzate a valle per recuperare eventuali pesci morti.

Per analizzare i risultati della qualità dell'acqua del torrente Brana, Publiacqua ha infine predisposto un monitoraggio continuo in collaborazione con Asl, Arpat e il Comune di Pistoia che ha coordinato il tavolo tecnico per la realizzazione dell'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca