Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Cronaca venerdì 27 luglio 2018 ore 09:00

Acqua bianca nel torrente Brana, è allarme

Arpat ha appurato che le acque sono biancastre per la terra smossa dagli scavi di un cantiere di sistemazione dell'alveo a monte di Valdibrana



PISTOIA — Nella sera di martedì 25 luglio, intorno alle 22 Arpat è stata attivata dalla polizia municipale di Pistoia, attraverso la Sala operativa della Protezione civile, per le segnalazioni ricevute da parte di cittadini che, fin dal tardo pomeriggio, si erano preoccupati per la colorazione delle acque della Brana a valle della frazione Valdibrana.

Gli accertamenti effettuati in campo dai tecnici del Dipartimento Arpat di Pistoia, alla presenza della polizia municipale, evidenziavano pH e conducibilità dell'acqua nella norma e anche un livello di ossigenazione non troppo basso per questo periodo dell'anno.

Risalendo il corso d'acqua per circa un chilometro l'origine del problema è stata individuata in un importante cantiere di sistemazione dell'alveo, gestito dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, all'altezza del santuario della Madonna delle Grazie, che intorbidava le acque a causa dei movimenti di terra effettuati nell'alveo e sulla parte bassa delle sponde. La durata del cantiere è prevista ancora per diversi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca