Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli mercoledì 27 maggio 2020 ore 15:06

Pistoia blues, al lavoro per l'edizione 2021

Pistoia blues, edizione 2015
Pistoia blues, edizione 2015

La città si prepara ad accogliere nuovi flussi, con nuovi svaghi per un turismo di prossimità. Riprogrammati i concerti di Simple Minds e De Gregori



PISTOIA — Il Pistoia Blues e la Giostra dell'Orso quest'anno non si terranno a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ma il territorio comunale è pronto a fornire nuove opportunità ricreative e turistiche tra arte, storia, enograstronomia, tradizioni e natura. 

Costretta, infatti, a cancellare tutti i grandi eventi che avrebbero dovuto tenersi a luglio in città, in modo da evitare assembramenti e tutelare la salute dei cittadini, l'Amministrazione comunale ha proseguito nella sua attività di valorizzazione e programmazione, orientata in modo particolare a valorizzare non soltanto la città storica, ma anche la collina e la montagna, con i cammini non soltanto religiosi ma anche culturali, storici, naturalistici e spirituali.

"Per quest'anno purtroppo è impensabile riuscire a dare vita alla Giostra dell'Orso e al Pistoia Blues Festival – ha detto Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni –. E' stata una decisione sofferta, ma inevitabile, considerato che lo stato di emergenza dichiarato dal Governo a gennaio si protrarrà fino al 31 luglio. Il lavoro di progettazione in questi mesi è stato incessante e grazie all'impegno e alla perseveranza di Blues-In, sono già stati recuperati per il 2021 alcuni eventi di spicco, come i concerti dei Simple Minds e quello di De Gregori".

A luglio 2020, quindi, niente Pistoia Blues Festival, che avrebbe raggiunto il traguardo della 41esima edizione, e niente Giostra dell'Orso, che affonda le proprie radici nell'antico palio dei berberi, disputato già nel 1200. Quest'estate, le note non risuoneranno in piazza del Duomo e i cavalieri dei quattro Rioni cittadini non imbracceranno le loro lance per contendersi il palio, ma non mancheranno le opportunità ricreative, legate soprattutto al turismo lento, con itinerari sostenibili per scoprire Pistoia e il suo territorio.

Pistoia Blues Festival. L’attesissimo concerto dei Simple Minds, che rientra nel tour celebrativo per i 40 anni di carriera della band, è stato riprogrammato per il 1° luglio 2021. I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data. Quelli ancora disponibili da oggi sono sugli abituali circuiti di vendita.

La 41esima edizione del Festival si chiuderà il 12 luglio 2021 con il concerto di Francesco De Gregori, dopo il quale si procederà con l'allestimento di piazza del Duomo in preparazione della settimana che precede i festeggiamenti del Santo Patrono per Pistoia Iacobeo 2021

Giostra dell'Orso e Luglio pistoiese. Per quanto riguarda il Luglio Pistoiese 2020, piena disponibilità è già stata manifestata dal Comitato cittadino per dare vita a piccoli eventi o manifestazioni in onore del Santo Patrono nel caso in cui con la Diocesi venisse deciso di organizzare una qualche forma di celebrazione. Possibile, dunque, la preparazione di un telaio di eventi più gestibili e organizzabili a livello locale, ma sempre nel rispetto delle prescrizioni in vigore per la gestione dell'emergenza da Covid-19.


Pistoia, crocevia di cammini. Per valorizzare e proteggere la storia secolare che l’ha resa un importante snodo viario del centro-nord, dal 2019 Pistoia è nuovamente inserita nella rete internazionale dei Cammini di pellegrinaggio. E grazie all’amicizia della città di Santiago di Compostela, con cui dal 1145 è strettamente legata in nome del culto di San Jacopo, Pistoia si è rilanciata come crocevia degli antichi cammini europei. Per questo, durante l'emergenza sanitaria da Covid-19, l'Amministrazione comunale ha attivato nuovi canali di collegamento e intrapreso percorsi di sviluppo del territorio collinare e montano con Pro loco, associazioni e amministrazioni. L'obiettivo comune è, infatti, quello di sollecitare nuove opportunità e individuare luoghi di ritrovo che possano divenire punti di riferimento e di accoglienza per le famiglie che per la prima volta quest'estate saranno ospiti del territorio. Particolarmente strategico si rivelerà la collaborazione e la disponibilità delle attività ricettive del territorio, che potranno fornire un valore aggiunto per l'accoglienza di nuovi flussi turistici.

Intanto, in questi mesi, è stata ridisegnata la segnaletica turistica legata ai cinque cammini religiosi che si incrociano a Pistoia (Cammino di San Jacopo, Roma Strata, Romea Germanica Imperiale, Via Francesca della Sambuca, Cammino di san Bartolomeo). Definito anche il materiale promozionale (come le tovagliette) che andrà in distribuzione nei punti di accoglienza e nelle attività ricettive della montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità